Il nuovo Innovation Center di Rieti ha lo scopo di promuovere la trasformazione digitale e lo sviluppo di progetti innovativi per aziende grandi e piccole, con una focalizzazione su alcuni specifici settori d’industria.
Questo polo, nato nel 2019, è frutto di un progetto di Sistemi Informativi, società del Gruppo IBM, nell’ambito degli accordi di innovazione e co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio. L’obiettivo è duplice, spiega una nota: da un lato la creazione di una unità operativa altamente focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, resa possibile dalla stretta collaborazione con la Sabina Universitas e, più in generale, con le università regionali nelle vicinanze; dall’altro la cooperazione in un contesto economico e sociale complesso ma dalle grandi opportunità, per contribuire alla spinta per la ricostruzione e il rilancio occupazionale del territorio reatino, colpito dal terremoto nel 2016.
Con un investimento totale di circa 18 milioni di euro, questa iniziativa si colloca come uno dei 16 centri di innovazione aperti da IBM in tutta Europa. La nascita dell’Innovation Center di Rieti, infatti, non vuole essere un intervento isolato ma un progetto ampio per favorire la formazione di nuove professionalità e competenze su tecnologie emergenti ed innovative sulle quali investono i principali settori di mercato.
I progetti e i team del polo di Rieti lavorano sulle tecnologie più avanzate come Blockchain, piattaforme digitali e applicazioni Mobile per migliorare l’esperienza degli utenti nell’uso dei servizi o nell’acquisito dei prodotti, l’Intelligenza Artificiale per automatizzare ed ottimizzare i processi aziendali, ed il Cloud per modernizzare le soluzioni infrastrutturali dei nostri clienti. L’obiettivo è poter affiancare le aziende per essere competitive non solo sul mercato italiano ma anche in quello internazionale.