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A Novembre 2022 Instagram e YouTube rallentano, ma TikTok prosegue la crescita, raggiungendo il massimo da quando è rilevato. I dati di ONIM

Sono stati diffusi oggi da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) i dati sulle rilevazioni del mese di Novembre 2022, provenienti dalla suite Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance di profili di brand o di influencer. L’analisi, relativa a tre social media – Instagram, YouTube e TikTok – è stata realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP).

Su Instagram i contenuti collabs crescono seppur in modo limitato. Sono oltre 23 mila i post pubblicati (+5,5%) con oltre 11,9 milioni di interazioni generate (+6,2%). Numeri fortemente connessi e orientati al Black Friday come dimostra il picco di interazioni in prossimità dell’evento.
Ciò sottolinea l’importanza del Black Friday, ma soprattutto quanto influencer e creator siano per i brand dei driver per attività di vendita, soprattutto in abbinamento ad iniziative e momenti particolari. L’hashtag maggiormente utilizzato rimane #adv.

Seppur le immagini si confermino come il contenuto collabs più utilizzato (40,3%), cresce l’utilizzo di formati più ricchi come caroselli e reel. Una crescita che trova motivazione nella maggior capacità di questi di spingere l’utente ad interagire. Tra i topic emerge la rilevanza di eventi e giornate particolari: accanto al già citato Black Friday, ad esempio, troviamo Natale con contenuti che iniziano a consigliare gli utenti per i regali.

Top creator quasi tutta al femminile con figure come Diletta Leotta, Chiara Ferragni, Elodie e Camihawke. Interessante la presenza di cantanti come Shiva e Tha Supreme.

Su TikTok invece le collabs arrivano a quota 187, il livello più alto da quando ONIM monitora queste attività. Una crescita motivatile sia per il periodo dell’anno particolarmente proficuo (Black Friday e l’arrivo delle festività), sia per la maggior fiducia dei brand nell’attivare collaborazioni in TikTok. Collaborazioni che risultano, tra l’altro, molto performanti a livello di engagement (oltre 4 milioni le interazioni generate).

I contenuti POV e ironici risultano ancora centrali: infatti, tra i top creator, si conferma la forte presenza di Mattia Stanga, mentre lato brand da segnalare la presenza di Satispay e Deliveroo, ma soprattutto di Intesa San Paolo.

Su YouTube, infine, se i video collabs realizzati in piattaforma hanno avuto una leggera flessione (-7,1%), le relative views segnano invece una crescita importante (+24,6%). Tra le collaborazioni top emerge una presenza meno rilevante, in questo mese, del gaming.

Tra i creator da registrare, una forte presenza di Jakidale con ben 3 video nella Top Ten. Sempre lato top contenuti troviamo una presenza più limitata degli Shorts.