Con l’avvicinarsi del Natale e delle festività, alcuni brand, tra cui Valentino, Guerlain, Yves Rocher e Louis Vuitton, stanno utilizzando la realtà aumentata di Snapchat per mostrare i propri prodotti e facilitare il processo di acquisto attraverso esperienze originali e interattive.
Sfruttando la tecnologia di realtà aumentata (AR) di Snapchat, gli inserzionisti possono distinguersi offrendo esperienze uniche ai 250 milioni di Snapchatter che utilizzano la piattaforma ogni giorno. A loro volta, gli Snapchatter potranno scoprire nuovi prodotti, interagendo in modo personalizzato e innovativo.
Luxury brand
Dior presenta una gamma di Lenti in realtà aumentata che riprendono gli elementi che hanno ispirato la collezione Dior croisière 2024, disegnata da Maria Grazia Chiuri. Come un invito a celebrare l’incanto dei sogni, le Lenti presentano affascinanti farfalle che volteggiano sul viso o prendono vita sulle scatole Dior. Queste romantiche creature, che evocano la bellezza della metamorfosi, animano anche le facciate e le vetrine delle boutique Dior, dove spiegano le ali come per magia, pronte a spiccare il volo. Un’esperienza onirica, un’ode all’arte del dono così cara a Dior, da scoprire su Snapchat.
Louis Vuitton presenta anche su Snapchat le mascotte Vivienne e Teddy e invita gli Snapchatter a prendere il controllo dello scorrere del tempo, come all’interno del gioco protagonista della campagna pubblicitaria della Maison. Stringendo la mano, gli Snapchatter possono fermare il tempo e, aprendola, tornare indietro nel tempo.
La prima collezione Bitmoji di lusso in collaborazione con Maison Valentino permette agli Snapchatter di utilizzare i propri Token per sbloccare esclusivi look della collezione Primavera 2024 di Valentino, dando ai Bitmoji un look glamour adatto al periodo delle feste. Per ottenere questi look, è sufficiente andare sulla app Snapchat e toccare l’icona Profilo nell’angolo in alto a sinistra per trovare la schermata del proprio profilo. Toccando poi l’icona dell’appendino a sinistra si accede alla sezione degli outfit dei Bitmoji, dove basterà cliccare sul logo Valentino per visualizzare la collezione.
Beauty brand
Guerlain invita a vivere una magica esperienza digitale su Snapchat. Una Lente immersiva appositamente progettata per rivelare un rigoglioso scenario naturale e l’onirico mondo animale della jewellery designer Begüm Khan. Questa Lente funziona sia in modalità selfie che usando la fotocamera posteriore, così da rivelare il fiabesco mondo di Guerlain e facendo sembrare sorprendente la realtà che ci circonda, indipendentemente da dove ci si trova.
La Lente in AR di Yves Rocher rende la scelta dei regali per le feste un gioco da ragazzi. Ombretti, rossetti, smalti: è possibile provarli ovunque, grazie al proprio smartphone e alla tecnologia Try-On di Snapchat.
Lancôme ha sfruttato la tecnologia di Snapchat per offrire al suo pubblico un’esperienza senza precedenti. Grazie alla tecnologia Voice Machine Learning, al suono della voce dello Snapchatter, che si attiva pronunciando ‘La Vie Est Belle’, una pioggia di regali cadrà sullo Snapchatter, il tutto ambientato nel mondo della fragranza del brand