Interactive

Cannes Lions, WPP lancia ‘Production Studio’, un’applicazione abilitata dall’intelligenza artificiale e sviluppata con NVIDIA Omniverse. Obiettivo: combinare la potenza dell’IA con la creatività umana

WPP ha annunciato oggi il lancio di Production Studio, un’applicazione di produzione end-to-end abilitata dall’intelligenza artificiale e sviluppata con NVIDIA Omniverse, che semplifica e automatizza la creazione di testo, immagini e video, trasformando la creazione di contenuti per inserzionisti e marketer.

Incorporato in WPP Open, il sistema operativo di marketing intelligente dell’azienda basato sull’intelligenza artificiale, Production Studio fornirà l’accesso al motore generativo di contenuti AI dell’azienda ed è frutto della stretta collaborazione con NVIDIA, annunciata dalle due aziende nel maggio dello scorso anno.

“Production Studio esemplifica l’impegno di WPP per l’innovazione e rappresenta la nostra capacità di sfruttare tecnologie all’avanguardia per favorire la crescita dei nostri clienti attraverso WPP Open”, ha commentato Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP. “Combinando la potenza dell’IA con la creatività e l’esperienza umana, stiamo ridefinendo i confini della produzione di contenuti e offrendo valore ai nostri clienti in tutto il mondo”.

In seguito ai risultati di successo di una fase pilota condotta negli ultimi 12 mesi con aziende leader del settore, tra cui Ford e L’Oréal, gli inserzionisti potranno sbloccare un numero esponenzialmente maggiore di contenuti passando a una supply chain abilitata dall’intelligenza artificiale e alimentata da Production Studio, investendo budget di marketing invariati..

Production Studio, infatti, affronta direttamente le sfide che devono essere risolte dagli inserzionisti nella produzione di grandi quantità di contenuti, in linea con la brand equity e accurati sul prodotto. L’innovativa soluzione combina la tecnologia AI avanzata e la creatività umana con flussi di lavoro 3D, abilitati da Universal Scene Description (OpenUSD), per generare contenuti iperrealistici e accurati a un volume senza precedenti.

Il nuovo Production Studio, in particolare, offre agli inserzionisti sei vantaggi chiave basati sull’intelligenza artificiale:

  1. Semplifica la creazione di modelli di prodotto 3D e centralizza gli aggiornamenti dei contenuti durante l’intero ciclo di vita della produzione.
  2. Produce contenuti visivi di alta qualità utilizzando l’intelligenza artificiale avanzata e le intuizioni basate sui dati per garantire l’autenticità del marchio e la rilevanza culturale.
  3. Utilizza l’intelligenza artificiale per generare testi multilingue coerenti e in linea con il marchio.
  4. Compila e personalizza asset pronti per i canali su scala, consentendo di creare contenuti dinamici adatti alle varie piattaforme e alle esigenze del pubblico.
  5. Collega gli asset con i dati e gli insight pertinenti per fornire comunicazioni personalizzate e mirate attraverso i canali pertinenti.
  6. Utilizza i dati sulle prestazioni in tempo reale per adattare e migliorare le prestazioni degli asset e le esperienze degli utenti in modo agile.

Sebbene Production Studio sia potenziato dall’intelligenza artificiale, sono stati predisposti dei controlli di governance per garantire la presenza di una supervisione umana in ogni fase del flusso di lavoro. Ciò garantisce che i contenuti siano sicuri per il brand, eticamente trasparenti e conformi alle prescrizioni legali. La soluzione è ora già disponibile per tutti i clienti di WPP attraverso WPP Open.

“Production Studio è un e-game changer per il settore della creazione di contenuti”, conclude Priti Mhatre, Managing Director, Strategic Consulting and AI di Hogarth. “Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale generativa e di NVIDIA Omniverse, stiamo cambiando il modo in cui i marchi creano e distribuiscono i loro contenuti. Questa soluzione innovativa permette ai nostri clienti di ottenere una velocità, una precisione e una creatività senza precedenti nelle loro campagne di marketing”.