Interactive

41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale in Europa. Aruba unica italiana nel progetto

Aruba Server

La Commissione Europea ha selezionato il Consorzio che svilupperà ‘Simpl – Smart Middleware Platform’, la piattaforma sicura che supporterà le federazioni cloud-to-edge e i data space europei, fornendo la garanzia dell’identità di tutti i partecipanti e facilitando lo scambio di informazioni tra infrastrutture, sistemi e applicazioni cloud in modo semplice, affidabile e sicuro.

Il consorzio SovereignX, che si è aggiudicato un contratto da 41 milioni di euro per sviluppare la soluzione, è guidato da Eviden Belgium ed è composto da Aruba, Capgemini Nederland, Engineering International Belgium, Ionos e Cosmote Global Solutions.

Nei prossimi tre anni, il consorzio avrà il compito di sviluppare Simpl-Open, il software open-source destinato a diventare il ‘sistema operativo’ dei data space e altre iniziative di federazione cloud-to-edge; progettare Simpl-Labs, un ambiente per i data space per testare Simpl-Open e progettare l’adozione di Simpl-Open da parte dei data space selezionati (Simpl-Live).

La partecipazione al consorzio SovereignX consolida l’impegno di Aruba – unica realtà italiana coinvolta nel progetto – nell’ambito della gestione e condivisione dei dati su piattaforme cloud che garantiscano sicurezza e affidabilità nel rispetto degli standard europei.

Giorgio Girelli, General Manager di Aruba Enterprise, commenta nella nota: “L’aggiudicazione della gara SIMPL è un ulteriore e importante passo per rafforzare il nostro posizionamento di Cloud Service Provider europeo, orientato a fornire servizi cloud e di colocation sicuri e affidabili nel rispetto dei più recenti standard europei in materia di gestione dei dati. Nel raggruppamento metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e tecnologie per realizzare la piattaforma che ospiterà i data space in Europa”.