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Mumble, nasciamo per proporre un nuovo modello di tech company. Ora sul mercato la nostra suite di prodotti digitali

MUMBLE nasce posizionandosi a fianco dei propri clienti come partner innovativo e tecnologico. Nel corso degli anni si è occupata di sviluppare piattaforme cloud e progetti digitali seguendo tutte le fasi del processo di sviluppo: dall’analisi delle necessità e definizione dei requisiti, fino allo sviluppo tecnologico della soluzione, che sia essa un portale web, un’applicazione mobile, un BOT, un progetto IoT o wearable.

Fino ad oggi sono state sviluppati centinaia di prodotti digitali per clienti di ogni dimensione, da startup a brand internazionali. Soluzioni, che ad oggi, sono utilizzate ogni anno da oltre 4.500.000 utenti unici, spiega a youmark Mattia Farina, Ceo dell’agenzia.

“Quello che abbiamo notato è che la maggior parte dei progetti sviluppati in questi anni aveva in comune moltissime caratteristiche tecniche e tecnologiche. Semplificando, ogni progetto seguiva sempre (o quasi) lo stesso processo:

  • Set-up dell’infrastruttura server;
  • Sviluppo del back-end e delle API;
  • Realizzazione CMS per l’aggiornamento dei contenuti;
  • Sviluppo dei client, che essi fossero web, mobile, wearable o qualsiasi altro;
  • Mantenimento della piattaforma digitale.

In particolar modo i primi 3 punti sopra descritti erano comuni per la maggior parte dei progetti sviluppati, ed i team di developer erano costretti a ripetere molto spesso le stesse operazioni e attività. I nostri servizi diventavano cosi ripetitivi per noi e costosi per i nostri clienti. Dovevamo fare qualcosa per migliorare.

Abbiamo intuito che quelle operazioni potevano essere standardizzate, automatizzate e velocizzate. Il tempo che avremmo risparmiato poteva in questo modo essere investito per creare valore aggiunto ai nostri clienti e alla nostra azienda.

Abbiamo quindi deciso di sviluppare una piattaforma che permettesse di automatizzare queste fasi del processo, con l’obiettivo di ridurre drasticamente i tempi ed i costi di sviluppo.

Nel 2014 abbiamo rilasciato il primo POC (Proof of Concept) di MBurger. Previsto esclusivamente ad uso interno, consentiva di creare back-end e CMS as-a-service senza necessità di doverli svilupparli tutte le volte da zero.

Stack di sviluppo completo, senza utilizzo di MBurger
Stack di sviluppo completo, utilizzando MBurger

Grazie a questa nuova piattaforma il nostro team è riuscito ad ottimizzare il proprio lavoro, risparmiando tantissimo tempo da poter quindi reinvestire sui nostri clienti e sui nostri prodotti.

Con questo nuovo approccio siamo stati in grado di raggiungere molteplici obiettivi:

  • Riduzione dei tempi di sviluppo. Rilascio di soluzioni digitali con tempi ridotti fino al 75% e investimenti più contenuti per i nostri clienti;
  • Aggiornamento in tempo reale dei contenuti. Grazie alla web app di MBurger, il cliente è autonomo nella gestione del contenuto, evitando cosi i bottleneck causati dai developer o dal rilascio di nuove release.
  • Favorire strategie multicanale, perché permette di utilizzare la stessa tecnologia su qualsiasi progetto digitale sviluppato dal brand: mobile app, web, e-commerce, wearable, etc..
  • Hub Centrale, perché consente di gestire più progetti dalla stessa web app e pubblicare in tempo reale lo stesso contenuto su differenti soluzioni digitali.
  • Migliore esperienza di utilizzo. Più tempo e risorse disponibili da investire nello sviluppo dell’interfaccia, nello studio della user-experience e nella comunicazione del progetto, portando un immenso valore aggiunto al cliente.
  • Soluzioni più complete e di livello superiore, in quanto i nostri “servizi una tantum” potevano essere sostituiti da prodotti di gran lunga migliori. In questo modo forniamo ai nostri clienti soluzioni più performanti, con maggiori funzionalità, più coinvolgenti e interattive. Costruite attorno alle esigenze di brand e utente.

Come spesso accade, ci siamo resi conto che il prodotto sviluppato da Mumble poteva essere utile anche ad altre aziende, più o meno simili alla nostra. Con questa convinzione lo abbiamo migliorato, documentato, reso intuitivo e utilizzabile da qualsiasi utente.

E non ci siamo fermati qua. Abbiamo identificato altre attività che ci trovavamo spesso a ripetere e, con la stessa logica del primo caso, abbiamo trasformato il nostro lavoro quotidiano, il nostro servizio, in prodotto. E cosi abbiamo creato anche:

  • MPush: permette di coinvolgere i tuoi utenti e di mantenerli ingaggiati grazie alle notifiche push.
  • MAuth: consente di creare complessi e avanzati progetti web personalizzando l’esperienza di ogni singolo utente grazie all’autenticazione.
  • MPay: permette di sviluppare progetti digitali sicuri e affidabili che supportino pagamenti, subscription, free trial e grace period”.

Oggi Mumble dispone di una suite di prodotti digitali proprietari, da poco disponibili per le comunità di sviluppatori, per le agency e per i brand di tutto il mondo. Prodotti nati da oltre 6 anni di esperienza, di lavoro sul campo e di scambio di informazioni con i clienti.

“Mumble continuerà a posizionarsi come partener tecnologico dei propri clienti, ma con prodotti che sono in grado di velocizzare fino al 75% i tempi di sviluppo, di migliorare ampiamente le prestazioni e la qualità delle soluzioni rilasciate riducendo allo stesso tempo gli investimenti necessari”, conclude Farina. “Continueremo a lavorare e investire sulle nostre soluzioni – racconta Giacomo, CTO di Mumble – in modo da dare la possibilità a chiunque ne abbia necessità di utilizzare questi prodotti a proprio vantaggio, usufruendo degli stessi benefici di cui ha goduto Mumble in questi anni”.