La campagna ve l’abbiamo anticipata a metà aprile, una campagna che si basa sul concetto Senti che funziona, un payoff che riporta il focus alle sensazioni rispetto alla pura performance e che invita le donne a sentirsi bene nella propria pelle. Un’idea di bellezza che nasce dalla cura di sé e che porta a una consapevolezza più vera e profonda, che non ha bisogno di nient’altro. Perché, come recita il concept a chiusura di campagna quando senti di amarti, tutto il resto non conta.
“E’ un momento speciale per Somatoline Cosmetic”, spiega nella nota Giuseppe Morici, Bolton Group Chief Executive Officer. “Questa nuova campagna rappresenta per noi più di un progetto di comunicazione, è un passo avanti nel nostro impegno affianco delle donne. Siamo orgogliosi del risultato che testimonia la nostra volontà di dare voce a un concetto di bellezza femminile come esperienza positiva legata alla cura del sé. Bolton Group aderisce a Valore D, un impegno concreto per sostenere le donne nella loro vita quotidiana e lavorativa”.
Per veicolare il messaggio con maggiore impatto è stata scelta Andrea Delogu, conduttrice, attrice e scrittrice nominata Cavaliere della Repubblica come voce e volto dal video manifesto di Somatoline Cosmetic. Oltre alla versione ufficiale del film ha realizzato anche un suo adattamento personale: La Mia Idea di Bellezza. Un messaggio che invita le donne a sentirsi bene nella propria pelle e a vedere la bellezza con occhi diversi, dove lo specchio non rappresenta più gli sguardi degli altri ma diventa semplicemente il proprio riflesso, da amare.
Delogu: “Aver preso parte a questo progetto è stato per me un’emozione indescrivibile” afferma Andrea Delogu. “Lavorare in un set tutto al femminile è stata davvero una bella sensazione; ho sentito che il messaggio che volevo esprimere è percepito e condiviso con lo stesso slancio ed entusiasmo da tantissime ragazze. Condividere un valore così forte è qualcosa di speciale. Personalmente, ho un rapporto con la bellezza che si può tradurre con lo stare bene: voglio stare bene e quindi mi prendo cura di me”.
La campagna è stata ideata da GREY, partner di comunicazione di Bolton Group per Somatoline Cosmetic dal 2020. “Fin dall’inizio, questo progetto ha rappresentato per la nostra agenzia molto più di una campagna di comunicazione”, commenta Marta Di Girolamo, Ceo Grey. “Un brand iconico ha scelto di condividere il suo punto di vista sulla categoria e di contribuire a una conversazione culturale delicata e importante: grazie a un intenso lavoro sul fronte strategico abbiamo supportato questo passaggio chiave per la marca con la definizione di una long idea che fa evolvere lo storico payoff in una nuova versione incentrata sulle sensazioni più che sulla performance. Long idea che è stata poi eseguita creativamente in un altrettanto intenso lavoro a 4 mani con Andrea Delogu e portato a termine grazie a un costante e cruciale confronto con il team di Somatoline Cosmetic”.
“Nel film prodotto da Black Mamba e diretto da Francesca Mazzoleni, giovane Director recentemente premiata con un Nastro D’Argento per il documentario Punta Sacra”, prosegue Francesco Bozza, Chief Creative Officer, “scopriamo tante donne diverse che hanno un comun denominatore: sono a proprio agio con sé stesse, non sentono il bisogno di specchiarsi per ricevere conferme né cercano approvazione nello sguardo degli altri. Sono donne che amano prendersi cura di sé e acquisiscono una consapevolezza vera e profonda che non ha bisogno di nient’altro, donne che sono belle perché si piacciono”.
La campagna sarà presente in tv con un formato 30” e sarà pianificata su digital e social con tagli a 60” e 15”. La long version sarà presente anche sul sito Somatoline Cosmetic. Il progetto godrà di visibilità a livello internazionale grazie a una pianificazione anche in Belgio, Spagna, Francia, Grecia e Svizzera.