Healthcare

Nasce il Covid Safety Index, per aiutare le aziende a prendere le scelte giuste nella fase di riapertura post Covid-19

Sanificazione, gestione delle file, definizione di una nuova esperienza di acquisto e di consumo sono solo alcune delle questioni che le aziende si trovano ad affrontare in questa fase di riapertura dell’emergenza Covid-19. In questi mesi di lockdown forzato gli utenti non hanno smesso di condividere online commenti e opinioni relativi ai servizi di cui hanno potuto comunque usufruire in queste settimane. Nell’ambito della ristorazione ad esempio un trend in crescita è quello che vede un aumento di recensioni che parlano di consegne a domicilio e cibo da asporto (incidenza 14,4% sulle recensioni totali) con un sentiment al di sopra della soglia di positività (compreso tra il 68.4 e l’88.9).

The Data Appeal Company, scale up B2B specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale a supporto delle strategie di business, ha deciso di sfruttare queste informazioni (dati geolocalizzati, informazioni sui POI, dati reputazionali, feedback e contenuti online) per elaborare il Covid Safety Index, indice per guidare le scelte delle aziende in questa fase di ripresa. 

Covid Safety Index raccoglie tutti i contenuti online condivisi dagli utenti in merito al Coronavirus e grazie  alle analisi elaborate da AI e motori semantici, individua i principali fattori legati all’emergenza e le tematiche più ricorrenti, assegnando un punteggio in grado di guidare le attività verso il ritorno alla normalità. Grazie a questo indice l’azienda può essere in grado di monitorare e misurare in tempo reale l’efficacia delle azioni implementate e gestire al meglio questa fase di ripresa.

In particolare Covid Safety Index svolge tre funzioni:  

  • Monitoraggio: permette di tenere traccia, in tempo reale, delle valutazioni dei clienti in merito alle misure messe in atto da un’azienda relative alla gestione dell’emergenza Covid 19.
  • Score e Insight: permette di misurare il grado di soddisfazione delle persone rispetto alle soluzioni implementate. Suggerisce azioni correttive o di valorizzazione in base a score puntuali e aggiornati in tempo reale.
  • Analisi predittive: utilizzando i dati di oggi l’indice è in grado di anticipare le tendenze del mercato e le aspettative dei consumatori di domani;  valuta la propensione delle persone a tornare a viaggiare e a spendere.

Covid Safety Index si rivolge a ogni settore, mercato o territorio, hotel, ristoranti e negozi, destinazioni turistiche e territori, brand e gruppi aziendali ma anche singoli business. E’ immediatamente integrabile nelle piattaforme utilizzate dall’azienda sotto forma di API o disponibile nella Dashboard Data Studio del brand o business.