Healthcare

La Domenica Secondo Nonna, Casa Surace al fianco di Biogen per informare sull’Atrofia Muscolare Spinale

Informare le persone su una malattia genetica rara non è facile, in particolare quando i sintomi di una malattia trasmessa geneticamente possono anche esordire in età adulta. E’ il caso dell’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), patologia che impatta sulla muscolatura volontaria della persona colpita, compromettendone lo sviluppo e le capacità motorie.

Pur essendo una malattia genetica, esiste una forma i cui sintomi possono comparire in tarda adolescenza, fino addirittura ai 35 anni di età: dopo il raggiungimento dell’età adulta con uno sviluppo motorio normale, la persona manifesta una graduale debolezza, tremori e contrazioni muscolari;  segnali  che possono essere sottovalutati o semplicemente confusi con altre condizioni.

La Domenica Secondo Nonna, video prodotto e creato da Casa Surace per Biogen con il patrocinio di FamiglieSMA e Centri Clinici NeMO, nasce proprio per questi fini. Il video pone infatti l’accento sui principali sintomi della SMA a esordio tardivo grazie a Nonna Rosetta.