Healthcare

Il vaccino anti Covid-19 di Novavax arriva con UPS Healthcare  nei 27 Paesi dell’UE, Italia inclusa

UPS Healthcare ha annunciato di aver avviato la collaborazione con l’azienda biotech globale Novavax per la distribuzione e consegna in tutto il mondo del nuovo vaccino autorizzato anti Covid-19, incluso in 27 paesi dell’Unione Europea (UE), con la spedizione delle prime dosi in questi giorni.

I vaccini Novavax sono arrivati a Pratica di Mare per poi essere presi in carico dalla Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 che si occuperà della distribuzione a livello nazionale. Disponibile nell’Unione Europea (UE) con il marchio Nuvaxovid, si tratta del primo vaccino a base proteica autorizzato dall’UE.

Il vaccino Novavax è stabile a temperature di refrigerazione e può essere conservato e trasportato a 2°C-8°C. Grazie a questo profilo di stoccaggio, è potenzialmente in grado di fare la differenza nelle aree remote sfruttando i tradizionali canali di distribuzione dei vaccini.

Per lo stoccaggio del vaccino da distribuire, UPS Healthcare si sta avvalendo della struttura di Roermond (Olanda), recentemente ampliata. Questo centro di distribuzione è in grado di gestire numerosi prodotti biofarmaceutici. La struttura di Roermond è dotata di aree di stoccaggio a basse temperature volte a preservare materiali biologici come il vaccino Novavax, spiega infatti la nota.

Situato in posizione strategica in prossimità dell’hub aeroportuale europeo di UPS presso lo scalo di Colonia/Bonn, il centro dispone di un accesso diretto ai principali porti, inclusi Rotterdam, Anversa e Amsterdam, assicurando quindi tempi di transito ridotti verso tutto il mondo e consegne il giorno successivo per l’80% dell’Europa.