Sarà Milano a ospitare l’arrivo in Italia di Gold’s Gym, marchio del fitness creato nel 1965 a Venice Beach (Los Angeles) da Joe Gold.
Il brand americano è stato acquisito nel luglio 2020 da RSG Group GmbH, che ha avviato un piano di aperture nelle principali città europee: la prima è stata Berlino, a cui seguiranno Milano e Madrid.
L’opening di Milano, prevista per metà luglio in zona Palmanova, verrà supportato da una campagna di comunicazione ideata da Patrini & Partners, con un media mix incentrato su attività digital e un piano di affissioni.
La campagna si svilupperà in 3 fasi:
- Teaser – On air dal 24 maggio al 6 giugno, sarà una sorta di welcome in città con l’obiettivo di creare curiosità sul brand e sull’imminente apertura
- Prevendita – Dal 7 giugno al 4 luglio, si concentrerà sulla prevendita degli abbonamenti
- Opening – Dal 5 luglio fino alla data di apertura, in programma per metà luglio (in fase di definizione), sarà invece focalizzata appunto sull’apertura ufficiale.
Dal punto di vista creativo ci si è concentrati sulla heritage del brand: il fotografo Franz Steiner ha usato come modelli dei veri abbonati della palestra di Venice Beach, quella da cui è iniziato il percorso di Gold’s Gym da piccola struttura a marchio a livello mondiale, con 600 club in 6 continenti.
La pianificazione prevede una campagna adv su Facebook e Instagram, affiancata da una campagna display su Google ADS, sia search che banner, che verrà distribuita sui principali siti e app di settore.
La promozione sarà integrata da un’attività di influencer marketing focalizzata su personaggi fitness addicted.
La struttura milanese è stata pensata con una logica di ecosostenibilità, a partire dai materiali utilizzati per realizzarla, passando per l’illuminazione controllata da remoto e automatizzata per sfruttare al massimo la luce naturale, fino ad arrivare all’installazione di pannelli fotovoltaici e all’utilizzo di bike che producono energia elettrica, contribuendo al fabbisogno energetico della palestra.