Giuliani, azienda farmaceutica italiana nata nel 1889, entra in partnership con Gemelli Health System (GHS), società controllata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, fondata nel 2018 e focalizzata sulla progettazione e realizzazione di Alimenti ai Fini Medici Speciali (AFMS), ma anche di integratori complessi e dispositivi medici. Un accordo che prevede una ripartizione paritetica del capitale sociale al 50%.
Gli alimenti a fini medici speciali (AFMS) sono ‘prodotti volti al trattamento dietetico di soggetti affetti da turbe, malattie o condizioni mediche che determinano una vulnerabilità nutrizionale, cioè l’impossibilità o la forte difficoltà ad alimentarsi utilizzando i comuni alimenti, integratori alimentari compresi, per soddisfare il loro fabbisogno nutritivo’, riferisce la nota.
Il supporto al metabolismo fisico, attraverso una specifica miscela di micro e macro nutrienti, migliora lo stato di benessere, soprattutto in chi soffre di patologie croniche e aiuta a superare prima e meglio chi deve sottoporsi ad una terapia o ad un intervento chirurgico invasivi. La ricerca, su questo tema, ha moltiplicato le evidenze scientifiche. Questo è l’obiettivo di GHS, con la sua linea di Alimenti a Fini Medico Speciali, ideati per sopperire agli squilibri metabolici determinati da specifici stati patologici, derivanti da stati di vulnerabilità nutrizionale.