Healthcare

Efferalgan debutta in comunicazione, insieme a Thenewway e Serviceplan Group

Il debutto in comunicazione arriva con la campagna di lancio della nuova referenza Influenza e Raffreddore.

Per lanciare Efferalgan Influenza e Raffreddore sul mercato, a seguito di una consulenza creativa con diverse agenzie, UPSA ha affidato l’incarico a Thenewway in partnership con GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA .

Per illustrare l’azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore, la creatività gioca su una analogia: quando i sintomi influenzali influenzano i gesti quotidiani, come anche un semplice selfie, non c’è nessun filtro che tenga. Meglio allora affidarsi all’azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore su febbre, congestione nasale e dolore, così che non sia più l’influenza a influenzarci.

Dopo l’assegnazione della gara, l’avvento del Covid-19 ha infatti portato ad un cambio di creatività in corsa. Anche per guadagnare tempo rispetto al lancio, Thenewway e Serviceplan sono ripartite dalle comunicazioni già sviluppate da UPSA per altri prodotti su altri mercati europei, adattando e costruendo un messaggio per i consumatori italiani.

Lo spot televisivo è solo uno degli elementi del mix di comunicazione multicanale che le agenzie hanno sviluppato per il brand Efferalgan: dal sito efferalgan.it a una campagna web display, dai materiali di comunicazione del punto vendita a quelli specifici per il medico e il farmacista. Ogni opportunità di comunicazione per Efferalgan Influenza e Raffreddore e per gli altri prodotti della linea (il classico Efferalgan 500mg effervescente e in compresse, ed Efferalgan con Vitamina C) è stata esplorata con un approccio sia scientifico che creativo.

Commenta nella nota Francesco Gatti, responsabile della business unit Health & Life Thenewway: “La sfida che abbiamo affrontato al fianco di UPSA è andata oltre la semplice comunicazione: nello sviluppo del progetto abbiamo risposto alle esigenze e alle opportunità di un mercato competitivo, e trovato soluzioni innovative entro i vincoli della comunicazione farmaceutica. Abbiamo dimostrato soprattutto la capacità di reagire prontamente, in termini strategici e creativi, all’impatto di Covid-19″.

Aggiunge Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia: “Oggi, quando il tema è salute o benessere, non si parla più solo di pazienti ma di persone. E i brand devono poter raggiungere chi fa la scelta di utilizzarli. Con un partner di grande esperienza nella comunicazione scientifica come Thenewway, il potere della creatività, della tecnologia e della gestione dei dati si uniscono per raggiungere questi obiettivi ”

“Siamo molto orgogliosi di proporre a pazienti e operatori sanitari in Italia una vasta gamma di farmaci e di accompagnarli nella loro gestione sanitaria, a complemento dei consigli del farmacista”, aggiunge il Country manager di UPSA Italy, Alexandre Piorunowski. “UPSA, azienda globale con una lunga tradizione nel savoir-faire francese nella produzione e sviluppo di farmaci da banco, sta pianificando un percorso di crescita in Italia per creare un business di successo nel settore sanitario, con nuovi lanci e costante attenzione le esigenze di pazienti, medici e farmacisti. Siamo molto contenti di aver realizzato per la prima volta in Italia una campagna pubblicitaria per un marchiocome Efferalgan, da sempre conosciuto dagli italiani, e che punta a diventare un attore di primo piano nel mercato OTC “.

La campagna Efferalgan Influenza e Raffreddore è in onda da domenica 18 ottobre nel formato 20” come editoriale televisivo esclusivo sulle reti Mediaset, su Youtube e con banner sui principali siti e portali italiani, e nelle farmacie.

Credit
Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi Team Leader: Francesco Gatti
Senior Client Manager: Roberta Tiziani Post-produzione: Neverest