NeoBorocillina, brand di Alfasigma lancia la nuova campagna di Pr Activation firmata DIFFERENT, communication company che ha unito True Company, Acqua Group e Young Digitals.
L’obiettivo della campagna di edutainment Non raccontiamoci storie! è fare chiarezza e smentire le fake news, i falsi miti e le notizie fuorvianti e incomplete che gravitano intorno alla salute della gola, promuovendo contenuti scientifici con un linguaggio coinvolgente.
Così nasce Non raccontiamoci storie TG, un content in sei puntate, disponibile sulla landing page nonraccontiamocistorie.it, che vede coinvolto il Dottor Paolo Petrone, Dirigente Medico Otorinolaringoiatra di Bari, a smentire le bufale diffuse dall’anchorman, l’attore Alessandro Ciacci.
L’attività è stata promossa con un piano digital e pr integrato che ha previsto, oltre a una pianificazione social e alle media relation consumer e trade, un press meeting di lancio con contenuti inediti realizzati insieme a EMG – DIFFERENT, istituto di ricerche di mercato.
Emilio Matarazzo, Brand Manager NeoBorocillina, commenta nella nota: “Il fenomeno delle fake news, comunemente dette “bufale”, è un tema da non sottovalutare e che può avere conseguenze molto gravi, soprattutto se riguardano la salute e il benessere. Con questa campagna abbiamo voluto sensibilizzare il consumatore sul tema, con un linguaggio nuovo e che segue le regole del mondo digitale: diretto, semplice, coinvolgente e, perché no, anche divertente”.
Simone Contini, Pr Director & Partner Different, aggiunge: “Le Pr, soprattutto quando si pongono l’obiettivo di ideare e promuovere una campagna educazionale, non possono più utilizzare solo quelle che chiamiamo attività tradizionali, ma, per essere realmente efficaci, devono ampliarsi e comprendere territori come quello creativo e quello dell’analisi dei dati per realizzare Pr Activation”.
Simone Cristiani, Executive Creative Director Different, conclude: “Non Raccontiamoci Storie è un bell’esempio di come il contenuto sia lo strumento più efficace per i brand oggi: un’attivazione edutainment che amplifica l’autorevolezza di Neoborocillina con un tono contemporaneo e rilevante”.
Alfasigma ha lanciato diversi progetti di contrasto all’infodemia e alle fake news, sostenendo corsi di formazione per gli operatori dell’informazione e incoraggiando con Alfasigma Contest l’approfondimento medico-scientifico degli studenti di giornalismo dei Master e delle Scuole di Giornalismo.
Credit
General Manager – Giorgia Francescato
Chief Creative Director – Francesco Guerrera
PR Director & Partner – Simone Contini
Direttore Generale EMG – Different – Fabrizio Masia
Executive Creative Director – Simone Cristiani
Executive Creative Director – Matteo Mascetti
Account Director – Amanda Frascolla
Production Director – Paolo Orsacchini
Account PO&PR – Emanuela Deligios
Account Executive – Nicole Mattuzzi
Digital Media Strategist – Guglielmo Vanasia
Art Director – Lorenzo Ponzecchi
Copywriter – Maria De Filippis
Production Manager – Giorgia Favaretto
Project Manager – Elena Rizzato
Direttore Ricerca – Michela Giorgerini
Anchorman – Alessandro Ciacci
Sviluppo piattaforma digitale – Engage