Contrastare l’emergenza covid-19 in Italia con impegno civile e con iniziative socialmente utili. E’ questo l’obiettivo di Italia is One, progetto nato dalla collaborazione di Cooperativa Alice insieme ad altre due realtà di artigianato sociale, Astrolabio e Mending for Good, decise a sostenere la produzione di mascherine chirurgiche a 3 veli, grazie anche al sostegno del Gruppo Servier in Italia.
Allo scoppio dell’epidemia, Cooperativa Alice, Astrolabio e Mending for Good hanno deciso di unirsi creando una filiera di produzione etica: circa 140 persone, la maggior parte detenute, che insieme hanno prodotto oltre 60.000 mascherine interamente realizzate a mano nei 12 laboratori delle cooperative con l’obiettivo di fronteggiare la richiesta di questi dispositivi e renderli disponibili per le categorie più bisognose come i detenuti.
Il Gruppo Servier in Italia, società farmaceutica internazionale indipendente e governata da una Fondazione non-profit, ha sin da subito sposato il progetto Italia is One, contribuendo con il suo supporto alla produzione