CAFFEINA ha realizzato con il contributo incondizionato di Chiesi Italia, filiale italiana del Gruppo Chiesi, l’applicativo per dispositivi mobili Lifully, servizio digitale che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità.
Il prodotto digitale è frutto di un lavoro collaborativo a opera dell’agenzia e dell’azienda. Un progetto partito da una analisi e un lavoro di trend hunting nel settore farmaceutico e nel campo delle cure non farmacologiche in ambito respiratorio.
Il risultato di un lavoro di ricerca e di definizione strategica svolto da Caffeina, basato sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con medici e pazienti, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare la migliore soluzione Direct-to-Consumer (D2C) in grado di rendere concreta la mission di Chiesi, che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, anche attraverso percorsi non legati al trattamento farmacologico.
Il processo di sviluppo del servizio da un punto di vista strategico, ha visto Caffeina impegnata nell’ideazione e nella creazione della brand identity, grazie ad uno studio e una execution su Naming, Visual Identity, TOV e sulla identificazione dei valori primari e caratterizzanti del servizio per il target più potenziale.
Lo sviluppo del prodotto è poi proseguito attraverso la co-progettazione del design e la validazione dei requisiti tecnologici e funzionali e il successivo sviluppo dell’App, fino alla progettazione della campagna di lancio e della pianificazione media sui principali touchpoint digitali.
Per il lancio del servizio, il team creativo di Caffeina insieme ai Caffeina Studios hanno creato e prodotto una prima campagna per riportare attenzione al gesto più naturale che c’è, respirare.
Per farlo, persone comuni si sono ritrovate in una camera anecoica, dove in assenza di qualsiasi altra forma di rumore o distrazione hanno avuto l’opportunità di ascoltare il proprio respiro, godendo dunque a pieno del momento presente.
“Siamo veramente orgogliosi di aver dato vita ad un progetto ambizioso come Lifully per due ragioni: prima di tutto è un progetto che potrà dare un aiuto concreto a tante persone grazie all’apporto umano che la tecnologia ci ha consentito di veicolare. In secondo luogo, è un progetto che rappresenta egregiamente Caffeina, la trasversalità del suo know how e l’integrazione reale tra discipline: ricerca, consulenza strategica, design, branding, creatività, tecnologia, production, media sono tutte racchiuse in un progetto di valore come questo”, commenta nella nota Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
Credit
Antonio Marella, Partner & COO
Domenico Manno, Executive Creative Director
Stefan Manastriliu, Executive Digital Product Director
Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
Alessandro Casu, Technology Director
Pietro Mandelli, Creative Director
Lorenzo Bertè, Head of Product Management
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Alice Cagnani, Strategy Planning Supervisor
Paola Brunati, Account Director
Eleonora Reggiani, Senior Account Manager
Paolo Bestetti, Senior Media Planner
Chiara Rizzi, Strategy Analyst
Sara Scotti, Strategic Planner
Michele Pedrazzini, Strategic Planner
Aura Tardia, Product Manager
Sara Margheritta, Senior Account Executive
Nicolò Citton, Account Executive
Simone Macciocchi Salerni, Senior Art director
Daniel Molinari, Copywriter
Luca Belfiore, Copywriting Assistant
Francesco Lucchiari, Experience Designer
Valeria Sciacca, UX/UI Designer
Sebastiano Gobbo, Service Designer
Filippo Mangione, Lead Developer
Pietro Lerro, Lead Developer
Jeuffre Brena Pulido, Creative Technologist
Alberto Giovanelli, Developer
Pietro Tancredi, Developer
Alberto Barba Sanchez, Head of Production
Davide Signorelli, Producer