Healthcare

Caffeina crea e lancia Lifully, nuovo servizio digitale Direct-to-Consumer. Il progetto end-to-end ha visto l’ideazione, progettazione, design, branding e campagna di lancio dell’app che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità. Fermati e ascolta il tuo respiro

CAFFEINA ha realizzato con il contributo incondizionato di Chiesi Italia, filiale italiana del Gruppo Chiesi, l’applicativo per dispositivi mobili Lifully, servizio digitale che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità.

Il prodotto digitale è frutto di un lavoro collaborativo a opera dell’agenzia e dell’azienda. Un progetto partito da una analisi e un lavoro di trend hunting nel settore farmaceutico e nel campo delle cure non farmacologiche in ambito respiratorio.

Il risultato di un lavoro di ricerca e di definizione strategica svolto da Caffeina, basato sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con medici e pazienti, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare la migliore soluzione Direct-to-Consumer (D2C) in grado di rendere concreta la mission di Chiesi, che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, anche attraverso percorsi non legati al trattamento farmacologico.

Il processo di sviluppo del servizio da un punto di vista strategico, ha visto Caffeina impegnata nell’ideazione e nella creazione della brand identity, grazie ad uno studio e una execution su Naming, Visual Identity, TOV e sulla identificazione dei valori primari e caratterizzanti del servizio per il target più potenziale.

Lo sviluppo del prodotto è poi proseguito attraverso la co-progettazione del design e la validazione dei requisiti tecnologici e funzionali e il successivo sviluppo dell’App, fino alla progettazione della campagna di lancio e della pianificazione media sui principali touchpoint digitali.

Per il lancio del servizio, il team creativo di Caffeina insieme ai Caffeina Studios hanno creato e prodotto una prima campagna per riportare attenzione al gesto più naturale che c’è, respirare.

Per farlo, persone comuni si sono ritrovate in una camera anecoica, dove in assenza di qualsiasi altra forma di rumore o distrazione hanno avuto l’opportunità di ascoltare il proprio respiro, godendo dunque a pieno del momento presente.

“Siamo veramente orgogliosi di aver dato vita ad un progetto ambizioso come Lifully per due ragioni: prima di tutto è un progetto che potrà dare un aiuto concreto a tante persone grazie all’apporto umano che la tecnologia ci ha consentito di veicolare. In secondo luogo, è un progetto che rappresenta egregiamente Caffeina, la trasversalità del suo know how e l’integrazione reale tra discipline: ricerca, consulenza strategica, design, branding, creatività, tecnologia, production, media sono tutte racchiuse in un progetto di valore come questo”, commenta nella nota Gaetano De Marco, Executive Strategy Director

Credit

Antonio Marella, Partner & COO

Domenico Manno, Executive Creative Director 

Stefan Manastriliu, Executive Digital Product Director

Gaetano De Marco, Executive Strategy Director

Alessandro Casu, Technology Director

Pietro Mandelli, Creative Director 

Lorenzo Bertè, Head of Product Management

Alessandro Lapetina, Associate Creative Director

Alice Cagnani, Strategy Planning Supervisor

Paola Brunati, Account Director

Eleonora Reggiani, Senior Account Manager 

Paolo Bestetti, Senior Media Planner

Chiara Rizzi, Strategy Analyst

Sara Scotti, Strategic Planner

Michele Pedrazzini, Strategic Planner

Aura Tardia, Product Manager 

Sara Margheritta, Senior Account Executive 

Nicolò Citton, Account Executive 

Simone Macciocchi Salerni, Senior Art director

Daniel Molinari, Copywriter

Luca Belfiore, Copywriting Assistant

Francesco Lucchiari, Experience Designer

Valeria Sciacca, UX/UI Designer

Sebastiano Gobbo, Service Designer

Filippo Mangione, Lead Developer

Pietro Lerro, Lead Developer

Jeuffre Brena Pulido, Creative Technologist

Alberto Giovanelli, Developer

Pietro Tancredi, Developer

Alberto Barba Sanchez, Head of Production

Davide Signorelli, Producer