Prototipazione rapida e un approccio all’innovazione focalizzato sulle esigenze dei consumatori sono al centro del percorso intrapreso da Bormioli Pharma al fianco di H-FarmM. L’obiettivo è snellire il modello di business e il processo di realizzazione dei nuovi prodotti, sfruttando le opportunità offerte dal digitale per migliorare la produttività e l’efficacia.
Si tratta del primo progetto di product designrealizzato da H-Farm e sviluppato appositamente per Bormioli Pharma, azienda specializzata nel packaging primario in vetro e plastica per l’industria farmaceutica: una ricerca qualitativa sul campo, che ha coinvolto anche professionisti del settore medico e famiglie, e una ricerca tecnica per l’identificazione dei trend e casi studio più innovativi e rilevanti di settore, per meglio comprendere le esigenze del consumatore finale e le modalità di interazione con il packaging farmaceutico.
Un team multidisciplinare di Bormioli Pharma è stato poi coinvolto in un workshop della durata di 2 giorni, che ha portato alla definizione di tre brief progettuali sulla base dei quali i professionisti di H-Farm hanno sviluppato un percorso di progettazione e prototipazione rapida denominato Fast Factory, utilizzando,tra le altre, la tecnologia di stampa 3D. A partire dai 12 diversi concept elaborati nel corso della prima fase del percorso sono stati realizzati tre nuovi prototipi, su cui è già stata avviata la domanda di brevetto, in 6 mesi di lavoro.