In una ottica di sanità e di ricerca medica di respiro europeo e internazionale, Auxologico ha da molti anni intessuto rapporti di collaborazione e di formazione medico-scientifica con la Romania, giungendo ora a rilevare una struttura sanitaria, la clinica medica CardioRec a Corbeanca, al nord di Bucarest.
CardioRec, fondata nel 2012, a seguito di questa acquisizione, diventa la prima struttura di Auxologico fuori dal territorio italiano. Nella linea di condotta di un Irccs come Auxologico, anche i medici di CardioRec collaboreranno a sperimentazioni cliniche che coinvolgono strutture sanitarie europee e internazionali. Inoltre, ogni settimana i medici di CardioRec tengono, già da ora, sessioni di formazione e discussione di casi clinici con colleghi italiani sotto la supervisione dei responsabili clinici e docenti universitari di Auxologico.
A breve CardioRec ospiterà anche un centro per la gestione dell’ipertensione arteriosa, che opererà in sinergia con il Centro di eccellenza Ipertensione Auxologico dell’Ospedale San Luca di Milano, certificato dalla Società Europea di Ipertensione. Inoltre, il CardioRec Cardiovascular Rehabilitation condividerà i protocolli di prevenzione e riabilitazione in uso presso Auxologico San Luca, a Milano, Italia.