Roblox ha ufficializzato che i suoi annunci pubblicitari saranno aperti agli inserzionisti che vorranno collaborare. Questa decisione permetterà ai brand di diffondere annunci video, consentendo loro di raggiungere gli utenti della generazione Z di Roblox, che rappresentano oltre la metà dei 71,5 milioni di utenti attivi quotidianamente sulla piattaforma. Questa notizia rappresenta una svolta perché da adesso le inserzioni saranno molto più automatiche, non ci sarà più la necessità di creare esperienze di gioco elaborate per gli utenti. A questa novità va aggiunto che la piattaforma sta per introdurre nuovi strumenti di controllo, come il targeting per genere, la verifica dell’idoneità del marchio e uno strumento di stima del pubblico nel suo sistema di gestione degli annunci.
Questa iniziativa offrirà ai brand una possibilità di sponsorizzazione all’interno di Roblox che non richiede la produzione di contenuti 3D personalizzati. In realtà la piattaforma di gioco online aveva già iniziato a testare questo formato di annunci immersivi ad alcuni inserzionisti già nel novembre del 2023: gli annunci video sono stati testati negli ultimi sei mesi con i migliori marchi come e.l.f Beauty, Walmart e Warner Bros Pictures.
Stephanie Latham, Vicepresidente delle partnership globali tra marchi di Roblox, ha dichiarato “Facendo pubblicità su Roblox, i brand possono creare connessioni più profonde e coinvolgere decine di milioni di utenti della generazione Z che rappresentano il nostro gruppo demografico più spendente e trascorrono milioni di ore qui ogni giorno connettendosi”. Con questa iniziativa qualsiasi brand potrà sfruttare Roblox per il lancio delle proprie campagne.
Grazie all’opportunità di utilizzare annunci video immersivi all’interno della piattaforma, secondo Roblox, verrà migliorata l’esperienza dei clienti. Questa nuova strada consentirà di monetizzare agli sviluppatori e agli inserzionisti di raggiungere un pubblico molto ambito come la Generazione Z con un nuovo entusiasmante formato.