L’iniziativa, promossa da Scalo Milano Outlet & More in collaborazione con Olimpia Milano, si inserisce all’interno della partnership pluriennale tra l’Outlet meneghino e la società di pallacanestro, entrambe correlate al bacino culturale del capoluogo lombardo e delle sue periferie.
In questo senso, la campagna We Play for Milano trae ispirazione da tre espressioni della urban culture – il basket, l’intrattenimento e l’arte – che diventeranno dei veri e propri teatri di gioco per raccontare le nuove generazioni utilizzando i loro stessi linguaggi e, per supportare attraverso azioni concrete l’Associazione CAF, Onlus milanese che si occupa dell’accoglienza e della cura di minori allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali.
La campagna si articola in iniziative a medio e lungo termine e interessa tre realtà distinte, accomunate dalla volontà di sostenere concretamente i giovani talenti e il territorio. In questo scenario, l’Outlet di Milano si fa promotore di realtà sportive del territorio e investe nello sport come strumento di formazione e crescita per permettere a giovani uniti dalla stessa passione di confrontarsi e di abbattere barriere di ogni tipo.
La danza hip hop rappresenta il secondo ingrediente della campagna. A questo proposito, per raccontare l’impegno dei giovani ballerini dando voce al loro talento, Scalo Milano Outlet & More ha lanciato un contest rivolto alle scuole di danza attive sul territorio di Milano e dintorni. Il team vincitore si è esibito durante il Match Sponsor Olimpia Milano – Cremona presso il Mediolanum Forum.
We Play for Milano atterra anche sulle piattaforme digitali attraverso il game online Hit the hoop, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico. Giocando online si contribuisce alla donazione che Scalo Milano Outlet & More devolverà a Caf Onlus, a favore del progetto Insieme in Vacanza. Il progetto contribuirà a finanziare la raccolta fondi che garantirà la copertura delle vacanze estive di 45 minori ospiti delle comunità.