Youmark

Venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Corriere della Sera, in edicola e online, si tinge di verde e tira le fila dell’inchiesta editoriale multimediale ‘Pianeta 2020’ avviata lo scorso febbraio

In edicola un’edizione da collezione  su carta verde e un inserto di 8 pagine dedicato. Online un evento digitale non stop sul sito del Corriere dedicato e sui canali Facebook e YouTube.

L’indagine ha coinvolto tutta la redazione di Corriere della Sera e, a partire da febbraio, è stata protagonista delle pagine del quotidiano ogni domenica, con storie, interviste, approfondimenti e soluzioni concrete in tema di sostenibilità.

Ogni ultima domenica del mese da febbraio a maggio, inoltre, Corriere ha pubblicato quattro supplementi mensili Pianeta 2020. Quattro come gli elementi essenziali della natura – aria, acqua, terra e fuoco – che sono stati in sequenza il filo conduttore dei contenuti e i protagonisti delle copertine nelle illustrazioni di Mark Wang che, unite, vanno a formare un’unica immagine artistica da collezione.

L’inchiesta si è sviluppata parallela anche sul sito corriere.it/pianeta2020, che venerdì 5 giugno ospiterà una giornata-evento conclusiva di questo percorso. In diretta streaming a partire dalle ore 11, con l’introduzione dei vice direttori di Corriere della Sera Daniele Manca e Barbara Stefanelli con l’epidemiologo Franco Berrino e la cantautrice Gaia, si svilupperà un palinsesto di interviste e interventi sui temi della sostenibilità e del futuro del pianeta. Ci saranno otto blocchi: innovazione, economia, tecnologia, salute, alimentazione, scienza, cultura e società, e alcuni momenti musicali con Piero Pelù, Daniele Silvestri e la band Eugenio in Via Di Gioia.

Insieme alle giornaliste e ai giornalisti di Corriere della Sera prenderanno la parola oltre 40 personalità italiane e internazionali delle istituzioni, dell’imprenditoria, della scienza, del food, dell’architettura, della cultura e dell’arte.

L’edizione da collezione di Corriere della Sera su carta verde con l’inserto ‘Pianeta 2020’ – in una tiratura speciale di 700mila copie – sarà disponibile in edicola, in digital edition e distribuito nel pomeriggio nelle principali piazze di Bari, Bergamo, Brescia, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Rimini, Roma, Torino, Trento, Verona.

I lettori potranno contribuire con testimonianze e commenti su tutti i social network, inclusi Instagram e Twitter, usando gli hashtag#Pianeta2020, #ripartiamoinsieme e taggando @corriere.

Il progetto Pianeta 2020 vede la collaborazione di diversi partner: Eni, Main Partner dell’iniziativa; Conai, Diesel ed Edison, Premium Partner; Andriani, Enel, Ferrovie dello Stato, Leonardo e Terna, Partner.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna stampa pianificata su tutti i mezzi RCS.