Youmark

Uniti per creare l’oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo. Il 22 ottobre il teatro No’hma di Milano, in diretta streaming, ospita ‘Verso la Generazione Oceano’. Con il sostegno di E.ON Italia

Nutrimento, ossigeno, energia, lavoro, salute: tutto ciò che ci permette di vivere è legato all’oceano. E’ il polmone blu del nostro Pianeta, spiega una nota. Non importa quanto lontano ci troviamo dal mare, ogni 10 respiri che facciamo, almeno 7 li dobbiamo all’oceano. Genera tra il 50 e l’80% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo dell’anidride carbonica (CO₂), emessa nell’atmosfera. Ospita l’habitat più vasto del pianeta, eppure abbiamo mappe più dettagliate di Marte e della Luna che dei nostri fondali marini, di cui è stato esplorato ad oggi solo circa il 5%.

‘Verso la Generazione Oceano’ è il primo evento italiano organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco (IOC-Unesco), con main partner Worldrise Onlus, per creare un movimento che dia voce all’importanza di avere un oceano resiliente, un oceano produttivo e un oceano sano.

Cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e salute umana. Sono i tre temi scelti per questo evento italiano che si svolgerà il 22 ottobre presso il teatro No’hma di Milano e in diretta streaming sulle pagine social del Decennio del Mare, di Worldrise e su Unesco Office in Venice. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si potrà assistere a diversi approfondimenti a cura di ricercatori, professionisti, imprenditori sostenibili, ma anche chef, musicisti, giornalisti ed esperti provenienti dai vari settori della società.

A conclusione della mattinata si terrà la premiazione di Oceanthon, l’hackathon digitale rivolto a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing, design che avranno voluto mettersi alla prova con la progettazione di idee innovative per la tutela dell’oceano. ll premio dell’Oceanthon sarà consegnato da Davide Villa, Cmo di E.ON Italia, che seguirà la squadra vincente nella realizzazione dell’idea fino alla sua immissione sul mercato.