La campagna, che prevede la possibilità sia di segnalazioni anonime che non, intende offrire spunti e possibili informazioni ai giornalisti (per raccontare e portare avanti inchieste), agli attivisti (per proporre soluzioni e fare pressione sulle forze politiche) e cittadini (per partecipare, e chiedere con la forza dei numeri soluzioni concrete), mentre non ha fra i suoi scopi quello di risolvere o garantire assistenza legale a casi personali.
#tuttobene? vuole individuare i focolai di negligenza e raccogliere le testimonianze di chi, suo malgrado, viene oppresso da interessi biechi, superficialità e incuria ma non sa a chi dirlo.
Le segnalazioni riguarderanno i seguenti ambiti:
- lavoro in sicurezza e protezioni
- lavoro e gestione di figli e disabili
- stipendi e contratti
- assistenza sanitaria in ospedale o presso il proprio domicilio
- didattica a distanza
- categoria a rischio: migranti, senza fissa dimora, disabili e anziani
- violenza e abusi
Chi è interessato può inviare la propria storia inserendola sul sito www.tuttobenecovid.it, avrà a disposizione 500 caratteri per raccontare quanto vissuto. Sulla base delle segnalazioni pervenute The Good Lobby in accordo con i partner di questa iniziativa – Elvira, TAC Training Academy for Change, Libere Idee, Creative Fighters – elaborerà proposte e iniziative volte a trovare possibili soluzioni.