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Puma inclina il campo da calcio e cambia le regole del gioco. Una questione di parità

Nonostante il grande progresso del calcio femminile negli ultimi anni, il Brasile è ancora lontano dall’essere il loro paese del calcio. Secondo un sondaggio, riferisce la nota, solo l’1% degli incassi dei club di Serie A è destinato a promuovere la modalità femminile. È come se giocassero su un pendio, dove è difficile sviluppare una mossa anche con molto talento, con difficoltà in ogni momento.

Con questa premessa PUMA, in collaborazione con BETC Havas São Paulo, ha creato Joga Na Subida (Il campo da gioco con dislivello) per aumentare la consapevolezza delle differenze nei contributi finanziari e negli incentivi al calcio maschile e femminile nel paese.

Primo passo dell’iniziativa è stata la realizzazione di un campo da calcio sopra una struttura inclinata, trasformandolo in una scalata. Quindi, le squadre di calcio maschili amatoriali sono state invitate a una partita. Per aiutare a diffondere il messaggio, l’intera azione è stata filmata e trasformata in un video di lancio di 1 minuto. In una parte del video, vedendo il campo diverso, uno dei giocatori avverte già che la partita sarà difficile. Si percepisce poi la difficoltà delle squadre nello svolgere il gioco e anche nel restare in piedi.

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione del giocatore del Corinthians e della nazionale brasiliana, Tamires Dias. Coinvolte successivamente anche influencer ed ex giocatrici.

Credit

Agency: BETC Havas

Client: PUMA

Product: #JogaNaSubida (The Unlevel Playing Field)

CCO: Erh Ray

ECD: Andrea Siqueira

Creative Director: Marcelo Ribeiro

Associate Creative Director: Victor Castelo

Creatives: Victor Castelo, Philippe Demar e Guilherme Markert

Integrated Production Director: Anna Luisa Ferraz

Producers: Juliana Arantes, Rafael Paes e Dayane Dantas

Scene director: Luigi Dias

Editor: Arthur Carvalho

Graphic Production: Gilmar Souza, Carlos Valeriano e Marcio Brusaferro

Audio Production: Mission music

Music producer: Gabriel Soster

Account: Luciana Fernandes

Coproduction company: Santeria Filmes

Client approval: Fabio Kadow e Rubia Pria