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NEWU ancora al fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Quando ogni respiro ha una storia da raccontare, c’è anche bisogno del tuo contributo

In occasione della XX Campagna Nazionale – che vede tra i testimonial Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano – NEWU è nuovamente a fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) nel sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi per la ricerca.

‘Dietro ogni respiro c’è una storia da raccontare’ è il titolo della campagna multisoggetto, il cui insight, come per la campagna 5×1000 (on air dalla scorsa primavera), è il risultato di numerose conversazioni svolte da NEWU con i malati e i loro familiari, i ricercatori ma soprattutto con i volontari. Sono proprio questi ultimi, infatti, che nel mese di ottobre presidieranno le piazze di tutta Italia invitando a sostenere FFC Ricerca tramite l’acquisto del ciclamino della ricerca.

La campagna nazionale si inserisce come secondo capitolo di una narrazione più ampia della malattia che pone sempre e comunque al centro il tema del respiro. In questo episodio, l’atto del respiro è presentato come un’azione che per la maggior parte delle persone è così naturale da passare inosservata mentre per chi soffre di fibrosi cistica respirare diventa invece ogni giorno più difficile e nasconde sfide e difficoltà non sempre visibili.

Tutti i soggetti ritratti nella campagna – on air dal 29 settembre – sono malati e i loro familiari o volontari vicini alla Fondazione.

“Abbiamo voluto capitalizzare sul valore creato da FFC Ricerca in primavera con la campagna 5×1000 e sulla fiducia instaurata in anni di attività con i propri donatori e volontari”, commenta nella nota Raffaele Bifulco, Managing Director & Co-founder NEWU. “Una delle forze di FFC Ricerca è proprio la comunità dei suoi sostenitori, che dedica da anni il proprio respiro alla ricerca. Riconosciamo nel nostro ruolo la responsabilità di supportare ciascuno di loro nel diventare ambassadors nella propria comunità per contribuire all’impatto sociale della Fondazione”.

‘#iorespiroiodono’ verrà diffusa sui principali network editoriali nazionali quali stampa, radio e tv, sui canali social della Fondazione e, a seguire, sarà on air anche in affissione nelle città di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Genova, Imola, Torino, Vicenza, Verona. Questo autunno, inoltre i volontari di FFC Ricerca porteranno il messaggio in piazza, dove sarà possibile acquistare il Ciclamino della Ricerca.

Credit

Client Director – Anna Paterlini

Direzione creativa & copywriting – Pietro Maestri

Art director – Angelica Cantasano

Casa di produzione – Punctum

Voiceover – Edoardo Camponeschi

MUA – Maria Elena Ercoli