Youmark

Nasce PurPle, The Science of Why, competence hub dedicato alla sostenibilità. Dall’iniziativa di Community e dalla sinergia di risorse e competenze con BDO Italia, Reputation Manager, Reputation Science e Serviceplan Group, prende vita una partnership italiana per offrire consulenza integrata a 360° in ambito ESG

I Partner PurPle - The science of Why. Da sinistra Andrea Barchiesi, fondatore & Ceo Reputation Manager, Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation BDO Italia, Auro Palomba, Presidente e fondatore Community, e Michele Lorenzi, Partner Serviceplan Group

PurPle – The Science of Why supporta aziende e istituzioni nell’analisi, misurazione, definizione di strategie di sostenibilità e di reputazione.

Il Centro di competenza nasce dall’iniziativa di Community, consulenza strategica in tema di reputazione, e combina sinergia di risorse e competenze di aziende attive in dversi settori: BDO Italia, consulenza e revisione con un focus sulla realizzazione di piani di sostenibilità integrati, Reputation Manager, analisi e costruzione della reputazione online big data driven, Reputation Science, gestione in modo scientifico e integrato della reputazione, e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, network indipendente di comunicazione attivo in Europa.

I partner vantano esperienza consolidata nel supportare imprese e organizzazioni operanti in settori sempre più sensibili alla sostenibilità: dalla finanza al food, dall’energia ai trasporti. Tra questi A2A, Aeffe, Angelini, Atlantia, Banca Generali, Barilla, Kimbo, Enel, Eni, Ferrero, Ferrovie, Illy, IMA, Moncler, OTB, OVS, Snam, Stellantis,Terna.

Obiettivo di PurPle, il cui nome nasce dall’unione tra Purpose e People, è quello di guidare imprese e altre organizzazioni nella costruzione e nella comunicazione di strategie di business orientate alla sostenibilità, partendo proprio dal Purpose – lo scopo e la ragion d’essere che è la risultante dei valori e della storia aziendale – e dalle persone, che devono essere al centro di ogni strategia davvero sostenibile. Anche il pay off della partnership rimanda al focus sul purpose –The Science of Why – che rappresenta l’approccio scientifico, consulenziale e misurabile agli ESG che PurPle offre.

PurPle è aperta anche all’ingresso di nuovi partner, per allargare l’offerta: dall’identificazione di rischi e opportunità legati alla sostenibilità, passando per la progettazione e lo sviluppo di politiche e piani operativi di sostenibilità, fino all’ideazione e realizzazione di piani di comunicazione integrati. In particolare, la nuova realtà fornirà servizimultidisciplinari come la progettazione di piani di assessment, la definizione di strategie ESG compliant, la redazione di bilanci di sostenibilità e piani di comunicazione, e ancora accountability, stakeholder engagement, consulenza legale, governance, sviluppo di piani di welfare aziendale, campagne creative e attività di ingegneria reputazionale.

Auro Palomba, Presidente e fondatore di Community, commenta nella nota: “Il rispetto dei criteri ESG è fondamentale per qualsiasiazienda o istituzione che voglia rimanere sul mercato. Molte di loro, tuttavia, non sanno come affrontare questa impellente trasformazione, e hanno quindi bisogno di competenze integrate. Per questo, insieme a BDO, Reputation Manager, Reputation Science e Serviceplan Group, abbiamo deciso di lanciare PurPle. L’obiettivo di questo progetto è unire le forze di consulenti che possono incidere nelle varie fasi della vita aziendale per accompagnarle in questa nuova frontiera, in maniera strutturata estrategica”.

Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation BDO Italia, dichiara: “Sono circa 50.000 le aziende europee (4.000 inItalia) che verranno presto impattate dalla nuova ‘Corporate Sustainable Reporting Directive’ della Commissione Europea. Dobbiamo essere in grado di supportare non solo le grandi ma anche le piccole e medie imprese del made in Italy a farconoscere con autorevolezza la gestione responsabile che ci caratterizza e la creazione di valore sostenibile che generiamo: peril pianeta, per le persone e per il progresso”.

Andrea Barchiesi, fondatore & Ceo Reputation Manager aggiunge: “Esistono due piani: la sostenibilità reale e la sostenibilità percepita. La questione, infatti, non è solo mettere in campo azioni concrete, ma anche saperle raccontare in modo efficace. I rischi di un disallineamento tra azione e percezione sono altissimi. La Rete tende infatti a non far passare ciò che non è stato pensato per il digitale, dove opinioni e percezione dominano sulle informazioni. Gli strumenti di monitoraggio e l’ingegneria reputazionale servono a questo: a misurare la percezione delle nostre azioni e a operare in modo correttivo se necessario. PurPle, con tutte le competenze che mette a sistema, nasce per fare da guida in questo universo”.

Michele Lorenzi, Partner Serviceplan Group, conclude: “Non c’è più tempo per limitarsi a pontificare sul tema della sostenibilità. Per la prima volta siamo di fronte ad una strada obbligata con tappe precise e definite a tutti i livelli, da quello istituzionale a quello economico e finanziario, fino alla sensibilità dei singoli individui, primi fra tutti i giovani. Supportare le aziende a focalizzare e comunicare il proprio Purpose è la nostra missione e la competenza che portiamo in questa nuova splendida avventura”.