Youmark

Lego, Rolex e Ferrari, ma anche Barilla, Ferrero, Pirelli, Lavazza, Armani e la new entry Prada nel Global RepTrak 100 – 2021. Tra i criteri di valutazione anche l’ESG Score (Enviromnental, Social, Governance)

Michele Tesoro-Tess, Executive Vice President, EMEA & APAC RepTrak

The RepTrak Company, società attiva a livello mondiale nella misurazione e advisory sulla reputazione aziendale, ha presentato oggi i risultati del 2021 Global RepTrak 100, giunto alla sua 11a edizione.

Il Global RepTrak 100 è in grado di classificare le prime 100 aziende al mondo attraverso il Reputation Score, un punteggio da 0 a 100 che sintetizza in maniera matematica la percezione del pubblico in relazione a molteplici parametri come Products & Services, Innovation, Workplace, Governance, Citizenship, Leadership, e Performance.

A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo ESGScore (Enviromnental, Social, Governance) che tiene  in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. Il parametro Environmental misura come un’azienda viene percepita in relazione al cambiamento climatico, all’uso delle risorse naturali e alla riduzione delle quantità di Co2 immesse nell’ambiente. Il parametro Social, invece, esamina il modo in cui un’azienda gestisce le persone: i diritti umani, i rapporti con dipendenti, fornitori, con i clienti e con le comunità in cui opera. Il parametro Governance, infine, analizza la composizione della dirigenza, gli aspetti etici e i diritti degli azionisti. Gli aspetti ESG sono ormai una parte determinante della vita quotidiana e le aziende che stanno investendo in questi ambiti all’interno delle loro strategie globali sono spesso quelle che hanno una migliore reputazione.

Le prime 10

  1. The LEGO Group (Danimarca) 80.4
  2. Rolex (Svizzera) 79.6
  3. Ferrari (Italia) 78.8
  4. The Bosch Group (Germania) 78.1
  5. Harley-Davidson (USA) 78.1
  6. Canon (Giappone) 77.6
  7. adidas (Germania) 77.6
  8. The Walt Disney Company (USA) 77.5
  9. Microsoft (USA) 77.1
  10. Sony (Giappone) 77

Tra le aziende italiane spicca il risultato di Ferrari che sale di una posizione rispetto allo scorso anno conquistando il terzo gradino del podio globale. Barilla sale in classifica posizionandosi all’undicesimo posto (lo scorso anno era al n°18) e Ferrero entra nella top 20 conquistando la diciannovesima posizione (lo scorso anno era al n°21). Seguono poi, nella classifica RepTrak 100, Pirelli che si attesta alla posizione n°25, Lavazza alla posizione n°53, Giorgio Armani alla n°61 e, tra le new entries del 2021, un altro marchio che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo, Prada, alla posizione n°84.

Le 10 società con i maggiori aumenti di reputazione sono Samsung Group, HP, Cisco Systems, P&G, Unilever, Eli Lilly, Sanofi, Bristol Myers Squibb, Mars e Harley-Davidson.

2021 Global RepTrak Top100