Youmark

La nuova frontiera del packaging, Coca-Cola presenta la bottiglia di carta, per un mondo più sostenibile

Il nuovo prototipo di bottiglia di carta è stato sviluppato nell’ambito di una partnership tra gli scienziati dei laboratori di ricerca e sviluppo di Coca‑Cola a Bruxelles e The Paper Bottle Company (Paboco), una startup danese sostenuta da ALPLA e BillerudKorsnäs, in collaborazione con Carlsberg, L’Oréal e The Absolut Company.

La tecnologia sviluppata da Paboco è progettata per creare bottiglie 100% riciclabili in legno da fonti sostenibili, con un involucro in materiale biologico adatto a contenere bevande. Il prototipo attuale consiste in un involucro di carta con un rivestimento e un tappo di plastica riciclabile.
Lo scopo e l’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una bottiglia senza il rivestimento in plastica che possa essere riciclata come carta.

Il primo test sul mercato, con l’obiettivo di misurare la performance dell’imballaggio e la risposta dei consumatori, è previsto per l’estate 2021 in Ungheria, dove 2.000 persone riceveranno la nostra bevanda vegetale AdeZ in un prototipo di bottiglia di carta da 250ml.

“La sperimentazione rappresenta un importante passo verso il nostro tentativo di sviluppare una bottiglia di carta”, spiega Daniela Zahariea, Director of Technical Supply Chain & Innovation di Coca-Cola Europe. “Le persone si aspettano che Coca‑Cola sviluppi e porti sul mercato packaging nuovi, innovativi e sostenibili. Ecco perché stiamo collaborando con esperti come Paboco, sperimentando apertamente e conducendo questo primo tentativo sul mercato. È un ulteriore passo verso la realizzazione degli obiettivi della nostra strategia World Without Waste”.