E’ ideato e realizzato da Integer con produzione a cur di Bolt, content factory del GRUPPO TBWAITALIA, il film animato Babbo Natale Cercasi di ActionAid dedicato a sollecitare le adozioni a distanza in questo periodo dell’anno.
Si dice sempre che Babbo Natale, in una sola notte, riesca a portare i regali a tutti i bambini del mondo. Questa però, è una magia che diventa realtà solo per alcuni. Ci sono luoghi infatti, in cui la sua slitta non è mai passata. Nasce così la campagna ‘Babbo Natale Cercasi’, una storia illustrata con protagonisti due bambini africani che, sostenuti da una nuova prospettiva e da una speranza, mettono a frutto il loro ingegno e la loro creatività per far sì che quest’anno l’anziano dalla barba bianca possa finalmente raggiungerli.
Il finale sospeso è l’invito di ActionAid a scegliere un regalo che possa fare la differenza per molti bambini, diventando così Babbo Natale cliccando su babbonatalecercasi.it.
La campagna sarà on air la prima volta il 26 novembre durante la puntata dei Live di X Factor 2020 (show di Sky prodotto da Fremantle, in onda ogni giovedì dalle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV), ma la pianificazione prevede, oltre alle uscite durante i live e la finale di XFactor, anche un flight su altri canali tv in Dicembre.
Si completa con il coinvolgimento dei concorrenti di X Factor, che dedicheranno delle IG stories al tema, con un sostegno digitale per stimolare la convertion, e di due endorser: Emma Marrone – l’artista infatti pubblicherà una IG story dal suo profilo per incentivare i suoi fan a donare – e Alessandro Cattelan, che durante la trasmissione menzionerà il progetto.
“Lavorare per ActionAid non è solo un motivo d’orgoglio, ma una sfida stimolante su temi ai quali è fondamentale dedicare attenzione: non si può sbagliare con chi dedica competenze, energie e amore a chi ha davvero bisogno” dichiara nella nota l’amministratore delegato di Integer, Simone De Martini.
Per Integer hanno lavorato al progetto Andrea Pinca, creative supervisor e copywriter con Alice Ravetta, copywriter e Linda Pugnetti,art director. Rossana Tocchi, creative director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Credit
Per ActionAid
Vice Segretario Generale Italia: Raffaella Lebano
Head of Insights and Evolution: Mariapaola Leporale
Head of Acquisition: Laura Cozzi
Agenzia: Integer
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Creative Director: Rossana Tocchi
Creative Supervisor: Andrea Pinca
Copywriter: Alice Ravetta
Art Director: Linda Pugnetti
Account Director: Paola Chiesa
Account Executive: Francesca Perico
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Content Factory: Bolt – Gruppo TBWAItalia –
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Design and animation: Nerdo
Original soundtrack: Smider
Audio: The Log
Speaker: Irene Sammontana