For Good

Il sorriso di DDB e Bennet per Fondazione Umberto Veronesi

“Prendi la mascherina, dove hai messo la mascherina?” Sono le frasi che ogni genitore ha pronunciato di più in quest’ultimo anno ai propri bambini, seguite da spiegazioni tra lo scientifico e il favolistico su come proteggersi dal contagio. “Perché i bambini sono curiosi, vogliono sapere come funziona tutto, anche la malattia. E sono pronti ad affrontarla senza timori, se sappiamo usare il loro linguaggio”, spiega nella nota Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy .

Da questo insight nasce #DisegnamiUnSorriso, progetto ideato da DDB GROUP ITALY che coinvolge Bennet a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, con l’obiettivo di mettere a frutto l’esperienza della pandemia, convogliandola verso una riflessione allargata su malattia, cura e ricerca scientifica, con il sorriso sul volto dei bambini, attraverso i loro stessi disegni.

“Volevamo trasformare le mascherine da simbolo di distanza e paura a strumento per trasmettere l’energia e la voglia di farcela tipiche dei bambini. È l’energia di cui abbiamo bisogno tutti – contagiati, sani, asintomatici, malati – per superare ogni tipo di disagio psicofisico”.

Per riuscirci, l’agenzia ha puntato su un approccio aperto e collaborativo, chiamando a raccolta brand, partner, fornitori, influencer, professionisti con competenze e provenienze diverse.

Il risultato è un’operazione on air dal 1° aprile, che ruota intorno al sito disegnamiunsorriso.bennet.com/, incrocia l’esperienza sul punto vendita, si diffonde sui social, chiamando a raccolta i bambini nel disegnare i loro sorrisi più belli sulle mascherine, per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata a combattere i tumori infantili.

“Credo che solo oggi possiamo renderci conto di quanta verità si nasconde dietro a una definizione, forse anche troppo sfruttata, come il valore di un sorriso. Ma questa iniziativa, nella sua semplicità e immediatezza, ci aiuta a riportare le cose nel giusto ordine, a ridare importanza a un modo di comunicare naturale e che ci fa riflettere”, commenta Simone Pescatore, Direttore Marketing e Comunicazione Bennet.

Credit

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta

Copywriter: Ferdinando Guadalupi

Art Director: Luca Gallozzi

Client Service Director: Luisa Brugnano

Account Manager: Anna Maria Ferrara

Social Media Manager: Matteo Villa

Project Manager Senior: Antonio Di Donato

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy