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IKEA va al mercatino dell’usato con Gruppo DDB Italia e mette in mostra la circolarità

Riutilizzare, rinnovare, riciclare: la circolarità è uno dei temi primari della strategia IKEA in fatto di sostenibilità, tanto da trasformare gli Angolo Occasioni dei propri negozi in veri e propri circular hub: spazi dove rimettere in circolo mobili IKEA di seconda mano o da esposizione e condividere con i propri clienti competenze, ispirazione ed esperienze per dare una nuova vita ai mobili usati.

Per valorizzare l’usato IKEA, DDB (DDB GROUP ITALY) ha sviluppato un’attività di comunicazione che ha affiancato il Green Friday, progetto con cui dal 2020 il brand sostituisce il Black Friday per invitare tutti ad acquisti più consapevoli e green. Obiettivo di ogni attività, dimostrare quanto può essere facile, accessibile e gratificante adottare uno stile di vita circolare e second-hand.

È così che lo scorso 27 novembre, per la prima volta, IKEA è scesa al mercato: presente con uno stand al Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli a Milano contestualizzato e 100% flea-market style, l’IKEA Circular Market ha permesso di far conoscere alle persone il mondo e i valori del second-hand IKEA lì dove il second-hand è nato. Oltre un centinaio di prodotti usati hanno popolato il banco, insieme a un seller IKEA speciale, dimostrando che dare una seconda vita a un oggetto è possibile, facile e unico.

Il racconto della circolarità secondo IKEA è continuato poi a BASE (Milano), dove dal 3 al 17 dicembre il brand ha esposto la sua IKEA Circular Exhibition: una mostra dedicata all’incontro tra arte e sostenibilità che oltre a un percorso immersivo ed esperienziale, ha ospitato una collezione di 9 designer che hanno recuperato prodotti IKEA usati per rielaborarli creativamente, trasformandoli in opere d’arte acquistabili attraverso un’asta online per supportare Legambiente.

Anche i negozi milanesi IKEA si sono attivati: dei workshop dedicati hanno dato vita all’IKEA Circular Event durante il quale il brand ha collaborato con il Design Studio Miocugino per coinvolgere i soci IKEA Family in una reinterpretazione di prodotti IKEA second hand sempre in ottica di riuso creativo.

I progetti sono stati accompagnati da una campagna di lancio digital e social con videocomunicazione dedicata oltre a formati speciali e al coinvolgimento di influencer.

Credit

Agency: Gruppo DDB Italia

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Client Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli

Creative Team: Andrea Muccioli, Camilla Nani, Stefano Tunno, Milton Siclari

Account Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Azzurra Ricevuti

Strategic Planner: Carlotta Ast

Account Executive: Elisabetta Destro

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Production Agency Mercatino: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Stefano Ottorino

Director: Mauro Lodi

Production Agency Mostra: Think Cattleya

Producer: Andrea Stabilini

Director: Marco Sbarra