Youmark

Ikea presenta MÄVINN, la collezione Limited Edition realizzata in collaborazione con sette imprese sociali

La collezione MÄVINN comprende 19 accessori per la casa – da cesti e tappeti a borse e fodere per cuscino – e vuole dare risalto alle competenze artigianali delle persone da cui sono stati realizzati a mano.

Ogni prodotto è unico, si distingue dagli altri per forma e dimensione e nasce dalla collaborazione di IKEA con sette imprese sociali che si impegnano ad offrire un’occupazione a lungo termine ai gruppi più vulnerabili dei territori in cui operano: Classical Handmade Products in Bangladesh; Spun, Ramesh Flowers e Industree P.T. in India, Saitex in Vietnam e Doi Tung in Thailandia.

I materiali in fibra naturale sono stati scelti per le loro caratteristiche di resistenza e rinnovabilità e in quanto i loro processi di approvigionamento e produzione creano ulteriori opportunità di lavoro.

Dal 2012 IKEA collabora con una serie di imprese sociali per creare opportunità di lavoro a lungo termine e offrire mezzi di sostentamento a gruppi vulnerabili e persone che vivono nelle aree rurali. Oggi questa iniziativa è stata estesa a oltre 11 imprese sociali in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare prodotti per le persone di tutto il mondo che possono essere realizzati su larga scala e di aumentare, in tal modo, le opportunità di lavoro.

MÄVINN è la seconda collezione realizzata da IKEA in collaborazione con sette imprese sociali e la prima di una serie di collezioni che verranno proposte annualmente con lo stesso nome. Il nome della collezione, MÄVINN, è un’espressione dialettale usata nello Småland, dove IKEA è stata fondata, e significa ‘avere il vento in poppa’.

La collezione sarà disponibile a partire dall’1 luglio 2023 negli store IKEA e online.