Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa. È adottando questo punto di vista che prende vita la campagna integrata di sensibilizzazione ideata e sviluppata da DDB GROUP ITALY per IKEA Italia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
La campagna si muove all’interno del territorio d’elezione del brand – la casa – partendo da un dato di cronaca: le mura domestiche sono il luogo in cui più si consumano casi di violenza contro le donne (il 93% secondo i dati Istat del 2020). Da qui, lo spunto creativo: un prodotto ideato per risolvere il problema della violenza domestica. Nasce così Säkerhet, la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli IKEA, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.
Ovviamente nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma una soluzione concreta e reale è possibile ed è proprio su questa che il brand vuole accendere i riflettori. La campagna, infatti, vuole sensibilizzare sull’esistenza del numero Anti Violenza e Stalking 1522 promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Differenza Donna APS ONG, che si occupa di accogliere e sostenere tutte le donne e chiunque subisca o sia a conoscenza di una situazione di violenza di genere o stalking.
“Per noi di IKEA la casa è il posto più importante del mondo, un luogo in cui sentirsi protetti, sicuri e amati. Purtroppo però, per troppe donne le mura domestiche racchiudono ansia, preoccupazione e violenza. Per questo da tanti anni ci impegniamo con campagne di sensibilizzazione nei nostri negozi per diffondere maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere. Negli ultimi 10 anni abbiamo inoltre contribuito alla realizzazione di oltre 50 progetti dedicati al supporto e all’accoglienza di donne in cerca di un luogo dove riconquistare la propria sicurezza e libertà”, dichiara nella nota Cristina Broch, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali IKEA Italia
“Mettere la creatività a disposizione di tematiche come queste è sempre motivo di responsabilità e forte coinvolgimento, perché significa contribuire a un messaggio forte che può agire realmente nella vita delle persone”, aggiunge Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Italia. “Farlo con un brand come IKEA, con cui abbiamo stretto una partnership di lungo periodo, è sempre di grande soddisfazione, significa sfidarsi per avere idee sempre forti capaci di essere al contempo unexpected e di impatto”.
La campagna integrata sarà on-air il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, sui canali social del brand e con un’installazione ad hoc nei negozi IKEA Italia.
Credit
Agenzia Creativa: DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Director: Stefano Castagnone, Salvatore Zanfrisco
Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli
Art Director Junior: Giusy De Vito, Leticia Fernandez de Villavicencio
Copywriter Junior: Ludovica Piro, Mario Cipriano
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Giulia Silvi
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Sefora Avenia
Production Company: Karen
Director and Dop: Mauro Lodi
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Assistent Producer: Rebecca Ferri
Editor: Sara Dicorato e Filippo Lorenzi
IKEA Italia
Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: Cristina Broch
Communication Operations Manager: Teresa Gigliotti
PR Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Greta Riva
Communication Specialist: Francesca Visioni