Nasce in collaborazione con Gabriele Galimberti, fotografo National Geographic, vincitore nel 2021 del World Press Photo con il progetto ‘The Ameriguns’.
Vuole essere una provocazione ma anche un reportage, che ha portato Galimberti ad attraversare l’Italia, con l’obiettivo primario di sensibilizzare i lettori riguardo al contesto di siccità in cui stiamo vivendo documentando delle mete turistiche anomale per il nostro Paese.
Non solo i territori che già da anni soffrono la desertificazione e la siccità come le regioni del Sud, ma anche la Pianura Padana o la Valtellina.
All’interno della guida è possibile trovare anche itinerari e descrizioni dettagliate che invitano tutti a visitare questi luoghi per scoprire fiumi diventati sentieri da trekking o laghi ridotti ad aride distese di terra. Tra le pagine, inoltre, consigli utili per ridurre lo spreco d’acqua, così che tutti noi possiamo intervenire, perché farlo non è più una scelta ma un dovere per tutti.
La ‘Guida Turistica ai Deserti d’Italia’ si inserisce nell’ambito del progetto di Finish ‘Acqua nelle nostre mani’, che negli ultimi anni ha sviluppato un impegno sul tema della tutela della risorsa idrica, con azioni concrete sul territorio volte a sostenere l’agricoltura e a combattere, grazie a interventi mirati e al supporto della tecnologia, il processo di desertificazione che sta cambiando i paesaggi italiani.
Credit
Advertising Agency: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Associate Creative Director: Massimo Filimberti, Claudio La Ragione, Giorgio Turco
Senior Copywriter: Paolo Marella
Managing Director: Daniela Melodi
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive: Giulia Silvi
Assistant Account Executive: Lavinia Cavalletti, Nadia Salahie
Strategic Planner Director: Francesca Travisi
Senior Strategic Planner: Bruna Diez
Head of Print Production: Carlo Martegani
PR Agency: Havas PR Milan
Client Director: Laura Lenhardt
Senior Account: Matteo Inverno
Junior Account: Alessia Di Ferdinando
Events Agency: Havas Events Milan
General Manager: Marta Gorio
Account Assistant: Lara Margoni
Senior Art Director: Riccardo Recchia
Authors
Photographer: Gabriele Galimberti
Photographer Assistant: Camilla Miliani
Texts edited by: Giorgio Turco
Graphics by: Claudio La Ragione
Client: Reckitt
Marketing Director Hygiene – Italy & Greece: Yvette Younes
Category Marketing Manager: Margherita Pizzul, Luca Spadaro
Brand Manager: Gaia Lorenzi, Mirtilla Reale