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Non è sfortuna, è mancanza di diritti: un cornetto rosso il simbolo della nuova campagna di Grey per ActionAid per il 5×1000

GREY firma la nuova campagna 5×1000 di ActionAid, organizzazione indipendente attiva da più di 50 anni a livello internazionale e radicata da oltre trent’anni anche in Italia per promuovere un mondo più equo e giusto per tutti.

Il concept creativo si ispira a un modo di dire molto comune, che descrive coloro che si trovano in condizioni di povertà ed emarginazione come ‘i più sfortunati’. Ma siamo sicuri che si tratti di sfortuna? Grey e ActionAid non la pensano così. Spesso a causare situazioni di precarietà e fragilità è in realtà l’assenza di diritti umani. Ecco perché per dare un aiuto concreto non bastano certo i rimedi contro il malocchio. Quello che invece può essere utile è un oggetto altrettanto semplice ma molto più efficace di un cornetto porta fortuna: una penna, la penna con la quale chiunque può scegliere di donare il proprio 5×1000 ad ActionAid.

“Siamo orgogliosi di poter supportare l’operato di ActionAid, che da sempre combatte le disuguaglianze tutelando i diritti umani”, commenta nella nota Marta Di Girolamo, Ceo Grey. “Ci auguriamo che questa campagna, costruita su un simbolo tanto semplice quanto potente, possa incidere sulla scelta della destinazione del 5×1000 da parte di tanti italiani”.

La campagna sarà pianificata a partire dai primi di maggio ingaggiando gli utenti su social media e digital, e a Milano verrà allestita una domination presso la stazione della metropolitana di Porta Garibaldi.

“Si consolida la partnership tra ActionAid e The Jackal, per la prima volta insieme in tv. In occasione della campagna 5×1000 The Jackal ha messo in scena un ‘processo’ paradossale in cui il diritto è applicato in modo casuale, affidandosi alla fortuna. Un tvc ironico ed irriverente, in linea con l’attività che The Jackal e ActionAid portano avanti insieme da anni e che vuole portare gli spettatori a riflettere sullo stato attuale dei diritti del mondo invitando ad azioni concrete”, aggiunge Anna Manzo, Head of The Jackal management.

 “Questa campagna punta il dito sullo stereotipo che considera la povertà una conseguenza di una serie di eventi sfortunati. Tutelare e garantire i diritti di donne, giovani e bambini non è però qualcosa da lasciare al caso ma una scelta consapevole che tocca tutti da vicino. Una semplice firma e la scelta di destinare il 5×1000 ad ActionAid si trasformerà infatti in un aiuto concreto per tante persone in Italia e nei paesi in cui operiamo. Ringraziamo Grey per l’idea e The Jackal, da anni ormai al nostro fianco, che si sono messi in gioco anche in questa occasione ideando lo spot per la tv, ironico e nel loro stile ma che vuole al tempo stesso far riflettere”, conclude Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.

Credit

Grey
Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Sr Copywriter: Francesca Andriani
Art Director: Gabriella Trupia
Head of Operations: Silvia Cazzaniga
Account Director: Matilde Dettin
Junior Account: Claudia Bartorelli
Post produzione: Hogarth

CIAOPEOPLE

Cast
Gianluca Fru
Fabio Balsamo
Aurora Leone
Ciro Priello
e con
Stefano Antonucci

Soggetto e Produzione The Jackal
Direzione artistica: Alessandro Grespan e Francesco Ebbasta
Scritto da: Alessandro Grespan, Federico Melia, Francesco Ebbasta, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e Aurora Leone
Regia: Carlani e Dogana
Aiuto regia: Luca Silvestre
Direttore della fotografia: Cristiano Di Nicola
Produttore Esecutivo: Simone Russo
Head of Management The Jackal: Anna Manzo
Project Manager The Jackal: Maria Cristina Cuocolo
Coordinatrice di Produzione: Annachiara de Filippis
Montaggio: Nicola Verre e Serena Matera
Team Social: Alfredo Felco e Filippo Di Loreto
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano