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Al via ‘Rigore contro gli stereotipi’, progetto di sensibilizzazione promosso da Euronics contro il gender gap. Creatività Wunderman Thompson

Euronics, gruppo italiano attivo nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Rigore contro gli stereotipi per il superamento del gender gap. Un’iniziativa che guarda al calcio femminile come veicolo di sensibilizzazione, per trasmettere un messaggio di reale inclusione.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Euronics di presidio di questo sport, avviata lo scorso anno con l’accordo quadriennale per la sponsorizzazione di tutte le competizioni femminili UEFA – tra cui la UEFA Women’s Champions League e Women’s EURO 2022 e 2025 – e con la partecipazione attiva alla campagna ‘Together #WePlayStrong’, sviluppata a livello europeo per innalzare la percezione del calcio femminile e incoraggiare le ragazze a praticarlo.

Sono proprio le atlete di quattro squadre, FC Internazionale Milano, Pro Sesto, Res Roma VIII e ASD Calcioinrosa Acquaviva, le protagoniste della campagna di comunicazione sviluppata dall’insegna. In brevi videostory raccontano cosa significa per loro questo sport, ma anche le difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente a causa dei pregiudizi.

A sostegno del progetto una importante campagna di comunicazione online e off line. Gli short video con le interviste verranno trasmessi sui canali social dell’insegna e saranno attivate numerose iniziative digital e social sulle principali piattaforme. Gli estratti delle videointerviste alle giovani calciatrici saranno on air su Dazn in concomitanza con le partite di cinque turni di campionato di Serie A, proprio per sensibilizzare chi già vive il calcio come passione.

Inoltre, Euronics lancia lo slogan Everyone is invited! per stimolare i visitatori dei propri punti vendita a dare il proprio contributo al progetto scrivendo sul ‘Wall of female’ il pregiudizio a cui dare un calcio, scattare una foto e caricarla sulla landing page ‘euronics.it/rigorecontroglistereotipi’. La medesima call to action sarà estesa al pubblico attraverso attività di engagement sulle pagine social e digital del brand, attraverso cui il ‘Wall of female’ diventerà il manifesto virtuale delle opinioni sul divario di genere nella disciplina sportiva più amata dagli italiani.

Un invito alla riflessione e al confronto che Euronics vuole ulteriormente amplificare grazie alla partnership con Freeda per lo sviluppo di una content strategy volta a supportare l’insegna nella diffusione del messaggio inclusivo al centro del progetto ‘Rigore contro gli stereotipi’ coinvolgendo la sua community. Il racconto si svilupperà in tre momenti diversi, da aprile a giugno 2022.

Credit

Client: Euronics Italia

Ceo: Massimo dell’Acqua

Direttore Marketing: Daniela Ghidoli

Marketing Specialist: Alessandra Montorfano

Creative Agency: WUNDERMAN THOMPSON

Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

Creative Director & Head of Branded Content: Dario Marongiu & Lorenzo Branchi

Copywriter: Carlo Scarpati

Junior Art Director: Rebecca Giangrande, Rosalba Leonetti

Client Service Director: Cristina Barbiero

Account Director: Antonia Piergiovanni

Account Supervisor: Benedetta Trapani Lombardo

Junior Account: Tommaso Mangiarotti

Senior TV Producer: Virginie Alexandre

Strategic Planner: Valentina Lillo

Digital Strategist: Andrea Togliani

Social Media Manager: Naomi Lorti

Community Manager: Licia Casalini

Director: Vittorio Bonaffini

DOP: Andrea Munafò

Editor: Filippo Patelli

Colorist: Leonardo Mareso

Casa di Produzione: Film Good

Executive Producer: Renato Biancardi

Producer: Roberta Jarratt