Youmark

DUDE lancia ‘Money Makes Money’, campagna di crowdfunding per supportare la comunità di Bulambuli. L’hip hop degli ‘imprenditori’ diventa hit

DUDE:London lancia ‘Money Makes Money’, nuova campagna di crowdfunding a favore dell’ONG Communities for Development, finalizzata a raccogliere fondi per sostenere le attività commerciali della comunità rurale di Bulambuli (est Uganda).

L’ONG Communities for Development – che affianca le comunità impegnate a costruirsi un futuro migliore – ha coinvolto DUDE nella creazione di una campagna per Bulambuli, una realtà rurale ugandese con bisogno di investimenti.

Per distinguersi e far risuonare forte la voce della comunità di Bulambuli, DUDE, supportata dall’agenzia di Pr Third City, ha ideato un video musicale hip hop, che mostra come ambiziosi imprenditori emergenti possano raggiungere il successo grazie ad un piccolo aiuto.

Il film si fonda sull’insight secondo cui spesso nella vita è più difficile guadagnare e progredire partendo dal nulla – i soldi portano soldi – un problema comune in tutto il mondo.

L’idea si sposa con l’obiettivo della ONG: fornire corsi di formazione nei settori del business e della finanza al fine di supportare le piccole imprese nelle loro fasi di avvio e consolidamento.

La comunità di Bulambuli ha ricreato il tipo di villaggio ugandese ideale per attirare l’attenzione di potenziali investitori. Nel video infatti i membri della comunità riproducono finti gioielli, automobili sgargianti e persino un elicottero utilizzando materiali riciclati come cannucce, bottiglie di plastica e cartone.

Per mantenere il progetto quanto più autentico e reale possibile, DUDE ha fatto in modo che il video fosse prodotto a livello locale. L’agenzia, ha invitato Isaac Nabwana, regista e fondatore di Wakaliwood action film studio, a dirigere il film, insieme agli artisti rap ugandesi Byg Ben Sukuya, MC Yallah e Jorah MC, coinvolti per la creazione e la registrazione della canzone. Per assicurarsi che il brano raggiunga il successo desiderato anche in Uganda, il testo contiene un misto di Inglese, Luganda (lingua più diffusa in Uganda) e Lugisu, il dialetto locale di Bulambuli.

Pilar Tejon, Trustee di Communities for Development, commenta nella nota: “L’area in cui operiamo è in continua lotta con siccità, inondazioni e recentemente anche il COVID-19 non sta facilitando gli imprenditori locali. Nonostante questo, cerchiamo sempre di rappresentare i membri della nostra comunità in modo allegro e positivo. Questa è la seconda volta in cui lavoriamo con DUDE perché adoriamo il tono di voce divertente, ironico e positivo delle campagne che creano per noi. Ci auguriamo quante più donazioni possibili, perché come dice Byg Ben, il rapper di Bulambuli: i soldi fanno soldi”.

Curro Piqueras Parra, Executive Creative Director DUDE, aggiunge: “Per connettere un villaggio rurale dell’Uganda con chiunque viva nelle grandi città di tutto il mondo, avevamo bisogno di un insight globale valido anche a livello locale. ‘I soldi fanno soldi’, il famoso detto, è percepito come reale a Bulambuli, in Uganda, così come lo è a Londra. Il grande gruppo di persone talentuose con cui abbiamo lavorato è stato meraviglioso, persone prive dei mezzi che abbiamo noi, ma con un’ambizione e una creatività fuori dal comune. Prendetevi del tempo per scoprire la campagna e per vedere con i vostri occhi come una semplice donazione può cambiare la vita delle persone di Bulambuli, ma soprattutto: Make it rain!”

Lauren Westmore, associate director di Third City conclude: “Money Makes Money sovverte molte delle normali regole di una campagna di fundraising per beneficenza. Un’idea brillante associata ad un incredibile talento locale, insieme ad un’energia straordinariamente positiva, hanno dato vita ad una campagna ironica, fresca e originale che speriamo attirerà gli investimenti di cui Bulambuli ha bisogno per far prosperare la comunità”.

Credit

Creative: DUDE:London

Production: Wakaliwood, Uganda

Music: Bana Mutibwa, Byg Ben Sukuya, MC Yallah, Jora MC, Baru Beatz

Pr and social: Third City

Trade Pr: boo pr