For Good

Disagio mentale, on air la campagna ‘L’elefante nella stanza’ per il 5×1000 di Progetto Itaca firmata The Big Now/mcgarrybowen con il planning media di dentsu X

Alcune funzionalità sono ridotte dalle tue preferenze!

Questo accade perché la funzionalità “Google Youtube” usa dei cookie che hai scelto di disabilitare. Per vedere il sito completo abilita i cookies: Modifica le tue preferenze.

Con la firma creativa di The Big Now/mcgarrybowen e il planning media di dentsu X, entrambe agenzie di DENTSU ITALIA, Progetto Itaca – Fondazione di volontari per la Salute Mentale – torna con la nuova campagna 5×1000 per continuare a supportare, attraverso programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie.

L’idea creativa della campagna nasce dall’espressione tipica anglosassone – Elephant in the room – per indicare che l’elefante esiste, ma se affrontato con il giusto supporto e aiuto professionale può essere ridimensionato e ci si può convivere con serenità.

“Abbiamo accolto con gioia la collaborazione con il gruppo Dentsu. Il messaggio che vogliamo veicolare con la campagna è quello della sensibilizzazione rivolta alla società tutta per sconfiggere insieme il pregiudizio e lo stigma che ancora affliggono chi soffre di un disturbo della salute mentale. Si tratta di patologie e come tali si possono gestire, curare e raggiungere una vita piena e soddisfacente”, dichiara nella nota Felicia Giagnotti, Presidente Progetto Itaca.

“Abbiamo scelto di sostenere Progetto Itaca perché in questo anno di pandemia, i disagi mentali sono entrati nella vita di molti, più di quanto immaginiamo. Nelle sue forme meno evidenti è una fragilità che talvolta non si riconosce o si ha paura di accettare, con questa campagna vogliamo contribuire a far luce su una malattia con cui si può convivere, se adeguatamente compresa e affrontata”, aggiunge Alessia Oggiano, Ceo The Big Now/mcgarrybowen.

La campagna è stata ideata per avere uno sviluppo su tutti i media tv, stampa, radio, DOOH, digital e canali social, sarà on air fino a luglio. Oltre che con il contributo creativo di The Big Now/mcgarrybowen, il gruppo dentsu si è attivato a supporto di Progetto Itaca anche con la casa di produzione The Big Angle (lo spot è stato realizzato con la regia di Flavio Nani e con il supporto alla realizzazione di EDI per la parte di post produzione) e con dentsu X, che ha curato il planning media. AurasStudios invece il partner tecnologico per la realizzazione del filtro IG.

Tutte le agenzie hanno collaborato alla campagna a titolo gratuito, mettendo a disposizione di Progetto Itaca la loro professionalità e le loro competenze.

È possibile destinare gratuitamente il 5×1000 dell’imposta IRPEF a Progetto Itaca, scrivendo il codice fiscale 97629720158 nel modello CUD, 730 o UNICO e apponendo la propria firma nello spazio dedicato al ‘Sostegno delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale’.

Credit

Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen

Creative Strategy Director: Silvia Cannata

Creative Strategist: Luca Montanari

Strategist: Elena Ricci

Creative Supervisor: Laura Girola e Andrea Piovesana

Art Director: Nadia Charif

Copywriter: Pietro Veneroni

Client Director: Caterina Guastini

Client Manager: Federica Sacco

Casa di produzione: The Big Angle

Regia: Flavio Nani

DP: Edoardo Emanuele

Set Designer: Martino Bonanomi

Stylist: Valentina Carcupino

MUA: Marta Calegari

Speaker: Tamara Fagnocchi

Producers: Elisa Capetti, Francesca Castello

Production Assistant: Francesco Tanzi

Editing: Alessandro Sartor

Post-production: EDI

Color grading: Diego La Rosa

Original Score: Matteo Parolini

Service: Videodesign

Location: Overclock Garage

Strategia e planning media: dentsu X

Filtro IG: Aura Studios

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy