L’Africa è in fondo alla classifica dei continenti per il numero di vaccinazioni anti Covid-19 effettuate. Meno del 7% della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi, medici inclusi. Si calcola che, se le cose continueranno con questi ritmi, per raggiungere il 60% della popolazione ci vorranno più di 3 anni, riferisce la nota. Un dato molto diverso da quello che sta accadendo in Italia, dove tra l’altro un 10% non ha nessuna intenzione di vaccinarsi. Pur potendolo fare. Una scelta che i popoli africani non hanno.
Per questo dal 9 Dicembre al 6 Gennaio sarà on air la campagna #coopforafrica, ideata creativamente per Coop Italia da I’m not a robot, agenzia diretta creativamente da Giovanni Porro. La campagna avrà lo scopo di incrementare l’accesso dei vaccini nei paesi più poveri dell’Africa tramite una raccolta fondi. La comunicazione coinvolgerà Tv, Cinema, Outdoor, Stampa, PdV, Digital e Social.
Per qualcuno essere NO VAX non è una scelta. Un messaggio per invitare tutti a sostenere la campagna vaccinale in Africa. Si potrò contribuire donando alle casse dei punti vendita Coop, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.com, tramite bonifico.
Coop raddoppierà la cifra raccolta a favore di UNHCR (agenzia ONU per i rifugiati), comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere. (#coopforafrica).
Credit
Cliente: Coop Italia
Agenzia: I’m not a robot
Direttori creativi: Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi
Copywriter Senior: Anna Triolo
Art Director Senior: Nathalie Schwitter
General Manager: Alessandra Schwitter
Account Director: Stefania Pappalettera
Account Manager: Vittoria Bassetti
Casa di Produzione: Mercurio
Execdutive Producer: Desiree Castelli
Post e Color: Red Line
Audio: Screenplay
Fotografia: Annie Spratt, Hans Eiskonen, Joshua Hanson