Youmark

Consumi o scegli? Per Altromercato una nuova campagna integrata e un nuovo prodotto simbolo: il caffè manifesto

Altromercato, organizzazione di Commercio Equo e Solidale, scende in campo con un nuovo tono di voce, una campagna di comunicazione integrata e il lancio di un nuovo prodotto dal valore simbolico realizzati grazie alla collaborazione strategica e creativa con il direttore creativo Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus.

Consumi o scegli?’ è il claim principale della campagna che partirà il 1 ottobre a Milano ed è la domanda che porrà Altromercato ai consumatori. L’obiettivo è quello di far riflettere ciascuno sul potere di acquisto che ognuno possiede e come questo possa influenzare il modo di operare delle aziende per far sì che il mondo diventi un posto migliore, per tutti.

Per questa prima campagna è stato realizzato un prodotto manifesto, un caffè con una confezione sostenibile perché priva di alluminio – 

Il lancio della campagna prevede una strategia di comunicazione integrata che a partire dal 1 ottobre vedrà una pianificazione out of home con la brandizzazione integrale di bus, affissioni 6×3 e ledwall nella città di Milano; un’attività di digital advertising su siti e social media; una pianificazione stampa e native article su alcune delle principali testate nazionali ed infine un’azione di retail marketing che vede la vestizione delle Botteghe Altromercato con vetrine e materiali di comunicazione dedicati e una promozione ad hoc per far conoscere e provare il caffè manifesto simbolo di questa prima campagna a tutto il pubblico.

Inoltre è stato realizzato un mini sito dedicato all’attività di Brand Activism intrapresa che presenta il nuovo ‘Manifesto’ di Altromercato e raccoglie contenuti e informazioni relative alla campagna e al caffè, tra cui un docufilm racconto prodotto da Altromercato, e girato con la casa di produzione Cinefood, proprio presso i produttori partner più storici e identitari in Nicaragua.

Il Caffè Manifesto sarà reperibile nelle Botteghe Altromercato, in diverse insegne della Grande Distribuzione e online.

credit completi