Youmark

CONAI presenta ‘Rinascimento per l’ambiente’, la nuova campagna di Connexia che trasforma gli imballaggi in capolavori

CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi che in Italia garantisce il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo, torna in comunicazione per festeggiare i 25 anni di attività con una campagna creativa ideata da CONNEXIA, agenzia milanese di marketing e comunicazione parte del Gruppo Retex.

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere il messaggio-chiave del Consorzio: gli imballaggi sono risorse, non rifiuti, e, grazie ai processi di riciclo e recupero, possono rinascere, contribuendo a tutelare il Pianeta.

Trae ispirazione dal concetto di rinascita l’idea di Connexia di utilizzare il mondo dell’Arte per amplificare il messaggio, attraverso la realizzazione di una galleria fotografica dal titolo Rinascimento per l’ambiente: con l’arte del riciclo, l’imballaggio diventa capolavoro: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro sono protagonisti di 14 scatti d’ispirazione rinascimentale, rivisitati in chiave moderna dal team con la direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò.

A guidare in questa galleria d’arte virtuale Nicolas Ballario, giornalista e curatore d’arte contemporanea che, in un branded content di sette puntate, racconta il parallelismo tra arte rinascimentale e riciclo: “L’essere umano al centro del mondo. Questo è il Rinascimento. Ed è proprio di questo che parla Rinascimento per l’Ambiente: dell’importanza dell’essere umano in relazione all’ambiente, che abitiamo e che abbiamo il dovere di proteggere”.

La galleria d’arte virtuale, ora visitabile sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Consorzio e sul sito conai.org, è diventata anche una mostra fisica, che ha visto la sua anteprima al Meeting di Rimini 2022 e che verrà riproposta tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno.

“Siamo davvero molto soddisfatti della solida collaborazione con CONAI e del concept alla base del progetto ‘Rinascimento per l’ambiente”, dichiara nella nota Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity Connexia. “La campagna racconta valori a cui siamo particolarmente legati, in primis l’importanza della tutela dell’ambiente. Siamo convinti che utilizzare in maniera disruptive diverse forme espressive e coinvolgere il mondo dell’arte possa essere un modo efficace per promuovere una nuova visione dei rifiuti, esaltandone il valore intrinseco e il contributo potenziale nella riduzione dell’impatto dell’uomo sul Pianeta. Una sperimentazione creativa che ci appassiona e che speriamo coinvolga e sensibilizzi un pubblico il più vasto possibile”.

“Un nuovo modo di omaggiare i sette materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro – attraverso il linguaggio dell’arte”, aggiunge Luca Ruini, Presidente CONAI. “È sempre più importante considerare questa tipologia di scarti come risorse prodotte dalle nostre città, vere e proprie «miniere metropolitane. Questi 14 scatti ce lo ricordano. Tra le mani dei personaggi di ‘Rinascimento per l’ambiente’ gli imballi diventano oggetti preziosi, che possono trasformarsi e trovare una seconda, nuova vita. E proprio noi Italiani, che viviamo nel Paese culla del Rinascimento, ne siamo consapevoli: l’Italia è, infatti, il primo tra i maggiori Paesi europei per riciclo pro-capite di imballaggi”.

Credit

Agenzia creativa: Connexia

Creative Director – Anna Vasta e Adriano Aricò

Client Director – Francesco Ferrario

Senior Account – Filippo Di Lella

Social Media Manager – Federica Oggioni

Media – Silvia Franco, Nicola Marciano e Letizia Loddo

Consulenza artistica –Nicolas Ballario

Shooting fotografico

Cdp: Basement

Fotografia – Giovanna Marra, Studio Cirasa

Branded Content

CdP: Connexia Media House

Regia e Montaggio – Simone Saponieri

DOP – Alberto Cammarano

Producer – Giulia Moroni e Giulia Vigna

Foto e DIT – Giovanni De Mojana