Youmark

Cittadini per l’Aria con Giovanni Storti per il diritto a respirare meglio

Tita ha firmato la nuova campagna radiofonica di Cittadini per l’Aria, associazione nata nel 2015 per difendere il diritto di respirare aria pulita nelle città italiane ed europee e informare sui danni che l’inquinamento provoca alla salute. Il protagonista è Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni e Giacomo.

Il tema è la qualità dell’aria di Milano: ecco perché i tre comunicati mettono in scena surreali conversazioni tra Giovanni e le sue parti del corpo, le quali protestano per l’aria che sono costretti a respirare.

Nel primo i polmoni gli chiedono di non uscire per strada, visto che ogni anno muore ‘un sacco di gente per inquinamento’. Nel secondo è il cervello a protestare, ricordando a Giovanni che l’aria inquinata danneggia i neuroni. Nel terzo, tocca al cuore metterlo in guardia da una ridotta circolazione del sangue a causa dei vasi arteriosi infiammati.

Tutti i comunicati si concludono con un appello a firmare l’appello per una migliore qualità dell’aria rivolto al sindaco di Milano Sala e al presidente della Regione Lombardia Fontana, disponibile sul sito cittadiniperlaria.org

Direttore Creativo Giuseppe Mazza.