Youmark

CambiaCI, il nuovo progetto di Siram Veolia in collaborazione con il Comune di Milano e MUBA – Museo dei Bambini

la mattonella smart

Il progetto prevede la realizzazione di un intervento tecnico per rendere il contesto urbano più sostenibile e ‘intelligente’, riducendo l’impatto ambientale e dotandolo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’opera sarà arricchita da un intervento artistico, che rappresenterà la città sostenibile immaginata dai suoi piccoli abitanti. 

CambiaCI è al tempo stesso un laboratorio artistico, un percorso di educazione ambientale, una forma di innovazione partecipativa  e concretamente della scelta di una delle 4 soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia, destinate a riqualificare una piazza scelta in collaborazione con il Comune di Milano.

Piccoli e grandi cittadini avranno l’opportunità di scegliere una delle soluzioni tecnologiche, esprimendo la propria preferenza e votando online sul minisito dedicato www.cambiaci.it.

 

La soluzione smart, frutto della scelta collettiva, sarà installata in una piazza milanese da Siram Veolia, gruppo con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata di energia, acqua e rifiuti speciali e nello sviluppo di soluzioni in una logica di economia circolare.

Insieme alla riqualificazione smart per migliorare la fruizione e l’impatto ambientale della piazza, il progetto prevede anche la realizzazione di un’opera d’arte dell’illustratrice Chiara Morra, ispirata all’elaborato collettivo che nascerà dagli spunti creativi dei bambini che parteciperanno ai laboratori d’artista in programma al MUBA.

Related articles