Youmark

About You, Yoox Net-A-Porter e Zalando uniscono le forze per lanciare una nuova iniziativa per il clima per i brand di moda

About You, Yoox Net-A-Porter e Zalando  collaborano e lavorano insieme con lo scopo comune di ridurre le emissioni di anidride carbonica all’interno delle proprie value chain e nel settore della moda.

I tre retailer online lanciano una piattaforma di apprendimento online per supportare i propri brand partner nella definizione di obiettivi in linea con la scienza al fine di ridurre le proprie emissioni di gas serra. Questa iniziativa costituisce un elemento fondamentale dei rispettivi percorsi verso la salvaguardia del clima, ciascuno con obiettivi di riduzione già fissati con Science Based Targets initiative (SBTi).

Il programma su misura sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i partner brand  ed è stato progettato appositamente per educarli sul valore e sul processo degli obiettivi climatici. Offrirà un percorso di apprendimento passo dopo passo su come intraprendere il percorso di misurazione delle emissioni, stabilire obiettivi in linea con la scienza del clima, e sottoporli all’approvazione di Science Based Targets initiative. Inoltre, fornirà uno spazio dove i fashion brand avranno l’opportunità di confrontarsi tra di loro e con esperti di sostenibilità. 

Sebbene ciascuno dei tre retail online si sia impegnato a ridurre le proprie emissioni, una percentuale compresa tra il 70% e il 90% dell’impronta ambientale della moda deriva dalle attività di supply chain a monte, come la produzione, la preparazione e la lavorazione dei materiali. Pertanto, questa iniziativa persegue due obiettivi principali: intensificare l’azione per il clima in tutto il settore per ottenere un impatto più ampio e una trasformazione dei sistemi, contribuendo  al contempo alla riduzione delle emissioni (Scopo 3) prodotte dalle value chain dei tre retailer online.