Youmark

Per Vodafone l’alimentazione della sua rete europea è green

Vodafone annuncia che a partire dal 1° luglio 2021 la sua rete europea sarà alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Tale obiettivo, in Italia, è stato già raggiunto a novembre 2020.

 Vodafone celebrerà questo traguardo in tutta Europa colorando di verde il suo marchio e con il lancio di una campagna sui principali canali digitali e social in dodici Paesi.  

  Nell’ultimo anno, Vodafone ha fatto continui progressi per rendere eco-compatibili le proprie attività, ponendo una crescente enfasi sul contributo che le reti e le tecnologie digitali di Vodafone possono fornire alla lotta contro il cambiamento climatico.

L’annuncio di oggi rappresenta un ulteriore passo per raggiungere gli obiettivi dell’azienda di azzerare le emissioni proprie di gas a effetto serra entro il 2030 e quelle di tutta la sua catena del valore (net zero) entro il 2040. In Italia, Vodafone ha anticipato al 2025 gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra.

Il 100% dell’elettricità di rete che Vodafone utilizza per la sua rete europea è certificata come proveniente da fonti rinnovabili come vento, acqua o sole.  Vodafone ha accordi diretti di acquisto di energia nel Regno Unito e in Spagna. In Italia, Germania, Irlanda, Ungheria, Romania, Spagna, Grecia, Turchia e Repubblica Ceca, Vodafone ha ottenuto certificati per energia rinnovabile (REC) o tariffe green.  In Albania, circa il 67% del consumo di elettricità proviene da fonti rinnovabili locali e Vodafone ha acquistato l’equivalente del restante consumo annuale sotto forma di REC attraverso il suo partner in Italia.