Torna nel 2023 la seconda edizione di Run For Inclusion, corsa non competitiva ideata da Uniting Group per celebrare l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di diversità, inclusione, sostenibilità e sport outdoor.
L’iniziativa si svolgerà a Milano il weekend del 23 e 24 settembre e vedrà l’area intorno all’Arco della Pace trasformarsi nuovamente in un village dedicato con talk, tavole rotonde e stand di aziende e associazioni che hanno deciso di sposare il progetto per raccontarne e promuovere valori condivisi.
La partenza della corsa è fissata per la mattina di domenica 24 alle ore 10.00, mentre l’inaugurazione del villaggio è prevista alle 14.00 del sabato 23. Confermata anche la particolarità del pettorale gara, che i partecipanti potranno personalizzare scrivendo un proprio messaggio, rendendolo manifesto della Run For Inclusion e simbolo di libertà d’espressione e inclusività.
“Lo scorso anno con il lancio della nostra Run e del percorso unico nel suo genere di 7.24 km abbiamo fatto una promessa: sostenere e garantire l’impegno verso i temi di inclusione, diversity e sostenibilità tutto l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – afferma nella nota Alessandro Talenti, Ceo Uniting Group -. Dopo un grande successo, che ha visto la partecipazione di 5.000 persone, quest’anno ci prepariamo a un’edizione ancora più ricca di contenuti e intrattenimento per tutti. Ovviamente si rinnova anche il nostro impegno in ambito ESG. L’evento, infatti, è stato ideato, progettato e verrà gestito in modo totalmente sostenibile, con una certificazione che garantirà ad esempio la massima attenzione all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili o la qualificazione di tutti i fornitori e i partner coinvolti”.
Tra le associazioni no profit presenti: AGPD – Associazione genitori e persone con sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Sport Senza Frontiere, Fondazione Libellula, UICI – Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Milano, Pane Quotidiano, Associazione Rondine Cittadella della Pace.
Ogni partecipante, contestualmente all’iscrizione alla corsa, avrà la possibilità di fare una donazione libera ad una o più associazioni, coinvolte attivamente in questa seconda edizione anche grazie a un’area dedicata all’interno del village in cui sarà attivo un palinsesto di workshop.
Quest’anno sarà inoltre possibile iscriversi come Running Crew, una speciale modalità di partecipazione per aziende e associazioni pensata per creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali.
L’iniziativa sarà Presented by RDS 100% Grandi Successi, supportata da una Media Partnership con il Gruppo Hearst Italia e da ATM, che in qualità di Technical Partner metterà a disposizione una campagna di comunicazione con spot nelle linee della metropolitana e sui mezzi di superficie, un jumbo tram completamente brandizzato e affissioni sul circuito delle pensiline milanesi.