TAP lancia il suo primo festival del cinema a bordo. Al via l’Altitude Film Fest: iscrizioni aperte fino al 30 giugno 2024

Il festival offre ai passeggeri di TAP la possibilità di godere di una selezione di film durante il volo, mettendo a loro disposizione una nuova dimensione di intrattenimento a 30.000 piedi di altitudine.
L’Altitude Film Fest offre agli autori cinematografici di tutto il mondo l’opportunità di competere in due categorie: documentario e cortometraggio fiction, e di vedere i loro film proiettati e votati in uno dei più grandi cinema del Portogallo: il sistema di intrattenimento a bordo degli aerei per il lungo raggio di TAP Air Portugal. Prerequisiti per la candidatura dei film, devono focalizzarsi sulla cultura portoghese e/o parte del film deve essere girata in territorio portoghese. 
Per ciascuna categoria TAP nominerà una giuria costituita da personalità legate al mondo del cinema che sarà responsabile di visionare e selezionare i 10 film finalisti. Questi film saranno poi disponibili sul sistema di intrattenimento di bordo di TAP durante il mese di ottobre 2024, affinché i passeggeri possano visionarli e partecipare alla selezione dei vincitori, attraverso un sondaggio presente sulla piattaforma di intrattenimento.
I vincitori verranno selezionati in due fasi separate: il 40% del punteggio finale sarà assegnato dalla giuria ufficiale del festival composta da esperti dell’industria cinematografica, mentre il 60% del punteggio finale sarà determinato dal voto dei passeggeriche hanno viaggiato a bordo degli aeromobili TAP che disponevano del sistema di intrattenimento di bordo.
I vincitori dell’Altitude Film Fest saranno svelati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 5 novembre 2024, Giornata Mondiale del Cinema, a Lisbona. I film vincitori del Grand Prix per il Miglior Film di Fiction e il Miglior Documentario verranno premiati con un voucher del valore di 3.000 euro ciascuno per volare con TAP. Il premio, infatti, non vuole semplicemente riconoscere l’eccellenza artistica e narrativa dei film vincitori, ma anche offrire ai filmmaker l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti e lasciarsi ispirare da nuove esperienze in tutto il mondo.