Si chiama Carrello dei Sogni. La spesa come esperienza da favola ed è l’ultima creazione di Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti, ex tastierista di Elio e Le Storie Tese nonché artista e scrittore, realizzata attraverso un dialogo con un’intelligenza artificial especializzata nell’illustrazione per Gruppo VéGé.
Per la realizzazione dell’opera, Tanica nel suo dialogo con la macchina si è concentrato sul concetto del ‘piacere di fare la spesa’, attraversando i valori della filosofia di Gruppo VéGé: dalla sostenibilità nutrizionale fino alle famiglie a cui VéGé vuole essere sempre vicino aiutando i consumatori nella ricerca di prodotti di qualità al prezzo più conveniente.
Attraverso questi input il dialogo tra l’artista e l’intelligenza artificiale si consolida nell’immagine astratta e in stile cartoonistico di un’esperienza favolistica del fare la spesa. Il carrello, reso leggero dalla frutta e verdura a simboleggiare i valori positivi dell’educazione nutrizionale, come una mongolfiera si libera nell’aria. Alla sua base una famiglia si lascia andare allo stupore in un volo pieno di meraviglia. La spesa diventa Un’esperienza da Favola, come recita il prosieguo del titolo scelto da Rocco Tanica.
L’opera è stata esposta all’interno di Galleria Eccellenza, mostra del largo consumo realizzata da Rocco Tanica affiancato dall’A.I., insieme ad altre opere che rappresentano i protagonisti del mondo Marca & Insegna ed è stata presentata il 18 maggio, in occasione dell’apertura de Linkontro 2023, la kermesse creata da NielsenIQ e dedicata alle comunità del largo consumo, in programma fino al 21 maggio presso il Forte Village Resort di Pula (CA).
“Quest’opera riassume nella sua bellezza metaforica, i valori fondamentali di Gruppo VéGé”, commenta nella nota Giorgio Santambrogio, Ad Gruppo VéGé. “Sostenere le comunità, alleggerire le difficoltà delle famiglie, educare alla sostenibilità alimentare attraverso prodotti sani e accessibili a tutti sono la base della mission di VéGé. Condividere quest’opera e i suoi valori con tutta la comunità del largo consumo a Linkontro rappresenta il viaggio meraviglioso che ci auguriamo di fare tutti insieme nel definire la strada del prossimo futuro”.