Moby Dick, laboratorio di lettura creativa dell’agenzia QUIQUEG, si è trasferito su Instagram. Prima dell’emergenza Covid19, ogni settimana l’agenzia si ritrovava per la lettura di un capitolo del romanzo di Herman Melville. Moby Dick è un libro ricchissimo e molto vario, pieno di spunti di riflessione che l’agenzia traduce in scritti, disegni, foto.
Da qualche settimana il progetto si è trasferito su Instagram (quiqueg_agenzia) e si è intensificato: l’appuntamento è 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), in diretta sempre alle 14.30.
Dopo qualche lettura ‘interna’ il progetto è stato aperto all’esterno: hanno letto tra gli altri Giulia Guiducci, esperta di pr nel settore teatrale, Lele Panzeri, creativo ma anche velista (per youmark tra gli autori di ‘Pubblicitari allo Spiedo’), Giada e Gianluca del Sailing Vessel Marianne, due velisti che dopo aver attraversato l’oceano in barca a vela sono bloccati in una baia della Martinica (in quarantena).
Per mercoledì 8 è previsto un un live drawing: durante la lettura del capitolo XXIV, dedicato alla difesa della balenerìa, Michele Tranquillini disegnerà dal vivo (anzi, dal virtuale), prendendo spunto in diretta dalla lettura. Tranquillini collabora con il Corriere della Sera, con quotidiani e riviste in Italia e nel mondo, studi di architettura e design, realizzando mappe e reportage di viaggio illustrati, schizzi architettonici e video.
La prossima settimana, il lunedì di Pasquetta, ci sarà un collegamento con un Country Manager italiano.
Chi volesse proporsi per una prossima lettura può scrivere su Instagram oppure mandare un’email a quiqueg@quiqueg.it.