La Milano Collection è composta oggi da due Wall e due Rooftop situati in strade di grande percorrenza del traffico cittadino, distribuiti nelle due zone a Nord e a Sud di Milano rispetto al centro.
In questa occasione, Pikasso Italia ha scelto un’opera di Elisabetta Benassi – ‘Ascolto il tuo cuore, Città’ – da esporre come primo manifesto sulle due pareti di Via Quaranta, 12 e Via Pellegrino Rossi, 37 a Milano.
‘Ascolto il tuo cuore, Città’ è un’opera tributo alla città di Milano dell’artista Elisabetta Benassi, ispirata dall’omonimo libro di Alberto Savinio e ripropone la pratica, ben radicata nel lavoro di Benassi, dell’objet trouvé e della sua riscrittura in termini di potenziale poetico, riferisce la nota.
Una copia della prima edizione del libro di Savinio è incastrata su uno strano portapacchi a un manubrio di bicicletta, tra il riferimento, evidente, ai mezzi di spostamento quotidiano e ironiche allusioni anatomiche e animali.
Questa stessa opera fu anche il titolo di una mostra collettiva curata da Magazzino nel 2021, i cui lavori hanno rappresentato una riflessione sui possibili differenti approcci differenti al tema della città, immaginando spazi architettonici e interni intesi come l’estensione di uno spazio mentale.